Rossetto, come scegliere il colore giusto


Scegliere il colore giusto di rossetto non è un’impresa così semplice come si crede. La scelta del rossetto giusto è fondamentale per la realizzazione di un make up perfetto. 

Scegliere il giusto colore di rossetto significa prendere in considerazione una serie di fattori importanti. 

Hai labbra carnose o sottili? Se le tue labbra sono voluminose, dovresti evitare i colori troppo accesi che ti renderebbero volgare. Abbandona l’idea di labbra rosse, fucsia o arancioni e opta per rossetti o lucidi nature.
Se hai labbra sottili, evita i colori troppo scuri come il marrone, il prugna o il bordeaux che le renderebbero ancora più piccole. 

Il colore del rossetto varia anche in base al colore della pelle.  

Chi ha la pelle chiara dovrebbe scegliere le tonalità più calde come il rosa tenue, il fucsia, il malva mentre chi ha una carnagione scura può osare con i colori come il porpora, il prugna, il bordeaux, il marrone e il rosso scuro.  

Se hai una carnagione media, i rossetti indicati sono quello rosso e rosa, ma anche il marrone e il beige. 

La scelta del colore del rossetto, non può prescindere dal colore dei capelli. Le ragazze bionde sono perfette con i colori tenui come il rosa o il pesca, alle more stanno bene il prugna, il marrone ed il bordeaux mentre le rosse possono scegliere colori caldi come il pesca, il marrone o il cannella. 

Il rossetto è, solitamente, l’ultima fase del make up quindi la scelta della giusta tonalità deve essere fatta anche in base al trucco che hai scelto di realizzare

Se il trucco è acceso sugli occhi è consigliabile non eccedere sulle labbra ma tenersi su toni delicati o utilizzare semplicemente un gloss mentre, se gli occhi sono stati truccati in modo leggero, puoi osare con i rossetti accesi. 

Tieni in considerazione anche il colore del make up usato per gli occhi. Se hai usato colori caldi (oro, borgogna, arancio, pesca) abbina un rossetto delle stesse tonalità mentre se l’ombretto è rosa, viola, azzurro o verde, è preferibile abbinare un rossetto dai colori più freddi e tenui.
Per i make up neutri come il marrone, il tortora e il nero, puoi scegliere rossetti nei toni sia caldi che freddi.

Pubblicato mercoledì 30/07/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su