Consigli di lettura: la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare

Se sei un’appassionata dello stile urban fantasy, non puoi non aver letto la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare. Ancora ti manca nella lista dei libri da leggere? Devi assolutamente andare in libreria e correre ai ripari. 

L’autrice statunitense Cassandra Clare ha pubblicato il primo libro della saga nel 2007: Shadowhunters – Città di ossa. Il successo riscosso è stato enorme ed in continua crescita. 

Il pubblico di adolescenti e non, appassionatisi alla storia di Clary, è cresciuto di anno in anno e di libro in libro. 

La saga di Shadowhunters racconta la storia di Clary Fray che scopre, improvvisamente, di non essere la ragazza normale che credeva ma fa parte di un mondo zeppo di cacciatori di demoni, gli Shadowhunters, una specie di umani con sangue angelico che, insieme a stregoni, licantropi e vampiri cercano di difendere i Mondani dagli attacchi del Male. 

Nel 2007 è uscito il primo libro, Shadowhunters – Città di ossa che ci introduce alle avventure di Clary e del suo amico di infanzia, Simon Lewis. 

I ragazzi decidono una sera di andare nel locale più trasgressivo di New York, il Pandemonium, dove assistono ad un omicidio ad opera di uno strano gruppo di ragazzi tatuati ed armati fino ai denti, gli Shadowhunters, guerrieri invisibili che, però, Clary e Simon vedono benissimo, e che combattono per liberare la Terra dai demoni.  

Da quella notte la vita di Clary cambierà radicalmente, la madre scompare e il suo destino sembra intrecciarsi a quello degli Shadowhunters. 

Il secondo libro, Shadowhunters – Città di cenere, continua a raccontare le avvincenti avventure di Clary che scopre di essere una Shadowhunters, una cacciatrice di demoni in grado di vedere licantropi, vampiri ed altri Nascosti invisibili ai più.  

Il mondo dei Cacciatori chiama la ragazza e la allontana sempre di più dal suo caro Simon. Da questo allontanamento, Clary conoscerà Valentine, un uomo pericoloso e spietato che sospetta sia suo padre, e Jace, il presunto fratello, bellissimo e pericolosamente magnetico, disposto a tutto pur di aiutare il padre.  

Le avventure di Clary continuano con il terzo libro della saga: Shadowhunters – Città di vetro. In quest’ultimo capitolo della prima parte della trilogia, Clary, per salvare la vita della madre in coma a causa di un sortilegio, è costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nel luogo d’origine degli Shadowhunters, la Città di vetro, dove però è proibito entrare senza permesso. 

Il presunto fratello Jace non la vuole laggiù e Clary scopre che il suo migliore amico Simon è stato arrestato.
Intanto, dopo le minacce di Valentine, gli Shadowhunters stringono un patto con i nemici di sempre: i Nascosti, i Figli della Notte e il Popolo Fatato.  

I primi tre libri della saga, narrano la storia dal punto di vista di Clary, dal quarto libro in poi si aggiunge un nuovo punto di vista, quello dell’amico Simon. 

Il quarto libro della saga è Shadowhunters – Città degli angeli caduti: Clary torna a New York ed è intenzionata a diventare una cacciatrice di demoni. Intanto è felice di vivere la sua storia d’amore con Jace ma c’è qualcosa che non la lascia in pace: qualcuno si diverte ad uccidere gli Shadowhunters e questo potrebbe portare ad un’altra sanguinosa guerra. 

All’improvviso la situazione precipita: Clary rimane da sola, Simon non può aiutarla perché la madre lo ha cacciato di casa dopo aver scoperto che il ragazzo è un vampiro e Jace si è allontanato senza dare spiegazioni.
Clary inizia a credere di poter essere la causa di tutti i terribili eventi che ora potrebbero farle perdere tutto quello che ama. 

Al quarto libro, segue il quinto della saga: Shadowhunters – Città delle anime perdute.
Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta, ma quando gli Shadowhunters provano a liberare Jace, suo prigioniero, trovano solo sangue e distruzione.  

Intanto non si hanno più tracce nemmeno di Sebastian, l’altro figlio di Valentine. Jace non riesce a stare lontano dalla ragazza ma quando i due si ritrovano Clary si rende conto che la persona di cui si era innamorata, non è più la stessa.
Lilith, poco prima di morire, lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendo anche Jace un servitore del male. 

Lo scorso luglio è uscito l’ultimo libro della saga: Shadowhunters – Città del fuoco celeste. È il momento della resa dei conti: mentre la città di New York è in preda al caos e alla distruzione, cacciatori e demoni si preparano allo scontro finale.  

Clary, Jace, Simon e il gruppo degli amici Shadowhunters si coalizzano per lottare contro il peggior nemico: Sebastian Morgenstern, il fratello di Clary.  

Lo scontro sarà durissimo, tante persone moriranno e l’amore dovrà essere sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva del mondo degli Shadowhunters. 

La saga scritta da Cassandra Clare appassiona perché narra abilmente vicende e di colpi di scena in cui mescola avventura, amore, dramma e amicizia.shadowhunters la saga


I personaggi sembrano quasi vivi e reali, è difficile distaccarsi da ognuno di loro e non immedesimarsi nelle avventure che li coinvolgono.

Pubblicato mercoledì 24/09/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su