Tutte le proprietà dei mirtilli, alleati di salute e bellezza

proprietà benefiche mirtilli


Tra gli alimenti naturali è facile trovare quelli che sono ricchi di proprietà e che sono considerati degli alleati per la salute e la bellezza. Tra questi ci sono i mirtilli, ricchi di proprietà benefiche per il corpo

I mirtilli, che solitamente si trovano nel periodo primaverile, si dividono in tre differenti tipologie: quelli neri, rossi e blu. Tutti e tre sono ricchi di proprietà benefiche: vediamo quali! 

Il mirtillo ha proprietà antiossidanti: grazie alla presenza di numerose vitamine, come A, B e C, questo frutto riesce a contrastare i radicali liberi. Inoltre è utilissimo per combattere le infiammazioni dell’intestino, soprattutto in casi come ulcere e diarrea. 

Numerose ricerche hanno dimostrato che la presenza di antocianine nei mirtilli conferisce a questi delle proprietà antitumorali che si aggiungono anche alla capacità di ridurre i problemi circolatori come le gambe gonfie, i crampi, le varici o le emorroidi. 

I mirtilli, inoltre, sono delle vere e proprie fonti di vitamine, in particolar modo: C, A, E, gruppo B e tantissimi sali minerali, soprattutto potassio. 

Infine, tra le innumerevoli proprietà dei mirtilli troviamo la capacità di ridurre la ritenzione idrica prevenendo cistiti e altre infezioni alle vie urinarie e un’azione benefica sulla vista e sugli occhi, aiutati soprattutto nelle ore notturne.

Pubblicato venerdì 16/06/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su