Swap party, come fare per organizzare un mercatino con le amiche

come organizzare swap party regole 2

Quante di voi hanno ricevuto in regalo, almeno una volta, un indumento, una giacca o una t-shirt, che non era nel vostro stile? Bene, oggi vi spieghiamo come organizzare uno swap party, la tendenza anglosassone che sta prendendo piede anche in Italia. In questo modo un capo che non vi piace può diventare un’occasione imperdibile per una vostra amica!
Prima di tutto, dovete sapere che lo swap party è la tendenza che consiste nell’organizzare feste in cui è possibile scambiarsi vestiti, accessori e molti altri oggetti. Non importa tanto l’oggetto, quanto che questo sia in ottimo stato. Insomma, è un modo per rifarsi il guardaroba o arredare la camera senza spendere neanche un soldo.
Ecco allora alcune cose fondamentali che dovete sapere per organizzare uno swap party al meglio. 

Il periodo migliore per dedicarsi a questa attività è sicuramente quello del cambio di stagione. In questo modo, riprendendo in mano i vestiti dell’anno precedente, potrete decidere quelli che non vorrete più indossare o quelli che non vi vanno più bene. 

Il modo migliore per invitare gli amici a uno swap party è quello dei social network, creando un apposito evento e chiedendo agli amici di confermare la loro partecipazione. In questo modo potrete tenere il conto di quante persone sono interessate e vogliano veramente partecipare.  

Passiamo ora al posto dove organizzare questa festa. La location migliore per un swap party è sicuramente uno spazio grande e, soprattutto, facilmente raggiungibile da tutti i partecipanti. Certo, il luogo dipende molto dal numero di partecipanti: se hanno aderito solo poche persone anche il soggiorno di casa può andare bene.
Altra cosa importante da fare per il nostro luogo scelto è quella di farlo diventare un luogo accogliente in cui le persone possano scambiarsi gli oggetti e socializzare. Quindi vi consigliamo di preparare un piccolo buffet e mettere della musica rilassante. Nel caso in cui la maggior parte degli oggetti portati fossero degli abiti, cercate di ricreare uno spazio che verrà adibito a camerino, in modo da poterli provare con calma! 

Infine, ecco alcuni consigli pratici per far funzionare uno swap party al meglio. Indicate a tutti i partecipanti di portare con sé un certo numero di capi che dividerete poi in base alla marca e alla qualità. Verrà così assegnato ad ogni capo un cartoncino colorato in cui è indicato il valore di scambio. Questo vi permetterà di poter scambiare i vostri articoli con altri oggetti dello stesso valore. Ovviamente i partecipanti si possono accordare sullo scambio: ad esempio, un oggetto di valore superiore può essere scambiato con due abiti di valore inferiore e così via. Ora non vi resta che spedire gli inviti e organizzare il vostro swap party!

Pubblicato giovedì 26/11/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su