Sei troppo possessiva con i tuoi amici? Ecco come scoprirlo

o FEMALE FRIENDS facebook

Una delle regole principali dell’amicizia è lasciare da parte ogni atteggiamento geloso e possessivo. Pensi di essere troppo possessiva con i tuoi amici? Ti indichiamo quali sono i segnali che te lo possono far capire. 

Quando si è veri amici, la gelosia e lo spirito di competizione non esistono, tantomeno l’amicizia si può ritenere esclusiva e possessiva. Questi sentimenti trasformano e rovinano ogni tipo di rapporto e, certamente, non fanno parte dell’amicizia. 

Confidare e condividere tutto con un’amica in particolare ti rende completa ma, allo stesso tempo, ti può portare a diventare dipendente da quella persona. Se un piccolo allontanamento o una chiamata senza risposta della tua amica ti fanno sentire insicura, certamente non è un buon segnale.
L’amicizia è condivisione ma anche libertà e rispetto degli spazi altrui. 

Se i tuoi amici iniziano a frequentare nuove persone, non devi pensare che si allontaneranno da te né puoi vedere nei nuovi amici un pericolo. Pensa che non esiste cosa più bella di avere tanti amici e, le nuove conoscenze, non porteranno mai via da te gli amici più stretti

Sei hai un’amica fidata, non è detto che tutti gli altri debbano rimanere fuori dal vostro mondo. Evita di rendere l’amicizia esclusiva e di isolarti dal resto delle persone. Tu e lei sarete amiche e complici anche in una comitiva di tante persone. 

Se la tua amica inizia a frequentare un ragazzo non ti mettere in competizione con lui. Tu sei un’amica, lui è un potenziale fidanzato: avrete dei ruoli e degli spazi diversi e, se lei dedica a lui parte del tempo che prima dedicava a te, è normale! Succederà anche a te quando ti innamorerai di qualcuno. 

Se dai un consiglio alla tua amica ma lei preferisce fare di testa sua, non devi prendertela né pensare che non dia importanza ai tuoi suggerimenti. Lascia alle persone la libertà di ascoltare e di agire in modo autonomo: ciò non significa che non diano credito a te, semplicemente sono libere da ogni vincolo e sicure delle proprie azioni. 

Non rimproverare mai qualcuno se pensi di fare troppo per lui/lei e non essere ricambiata. L’amicizia è dare senza pretesa di ricevere quanto si dà. Le frasi come “Con tutto quello che faccio per te, ti comporti così!”, non esistono nel vocabolario della buona amica. 

Tieni sempre bene a mente che l’amicizia è libertà, condivisione e rispetto, non farti sopraffare dalla gelosia e dalla possessività che distruggono ogni rapporto.

Pubblicato giovedì 12/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su