Poesie d’amore, i 7 libri più belli da leggere almeno una volta nella vita

cover

Siete delle ragazze romantiche ed amate le poesie d’amore? Allora preparatevi a scoprire insieme a noi quali sono i 7 libri di poesie d’amore che dovete aver letto almeno una volta nella vostra vita.
La letteratura rosa è una delle nostre preferite e lo sappiamo che ci sono veramente tantissimi poeti famosi che con le loro parole ci hanno fatto volare; ma quali sono i libri di poesie romantiche che dobbiamo assolutamente leggere? 

Iniziamo con il poeta turco Nazim Hickmet e le sue poesie d’amore, pubblicate da Mondadori nel 2002. E’ l’ideale per tutte coloro che sono alla ricerca di qualcosa di semplice e che allo stesso tempo vogliono la purezza dell’amore. In questa versione potrete trovare i testi delle poesie accompagnati da bellissime fotografie di Robert Doisneau che mostrano i baci più belli della storia. 

Un classico delle poesie d’amore sono sicuramente quelle scritte dal francese Jacques Prevert in Poesie d’amore e libertà, pubblicate da Guanda Editore, una delle più belle antologie di poesie d’amore dove questo sentimento viene descritto in tutte le sue possibili sfumature, da quello passionale a quello sentimentale, da quello giovanile a quello delle persone anziane. Ogni verso saprà rapirvi e trasportarvi! 

Anche Poesie d’amore e di vita di Pablo Neruda non ha bisogno di commenti. Questa antologia del poeta cileno pubblicata nel 2008 da Guanda Editori è una delle sue migliori produzioni. Scoprirete l’altalenante rapporto tra tenerezza e passione di un animo sincero. 

Meno conosciuta è la poetessa Francesca Genti con Poesie d’amore per ragazze Kamikaze, pubblicato nel 2009 da Purple Press. Questo libro è adatto soprattutto alle ragazze adolescenti, perchè sono proprio loro l’anima di questi bellissimi versi! 

Almeno una volta nella vostra vita dovete aver letto una poesia della più grande poetessa italiana, Alda Merini , e noi vi consigliamo Folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati. Si tratta di una antologia dedicata agli amanti di giovane età e a coloro che vivono il loro primo amore. Siamo sicure che se lo state vivendo proprio ora, questo libro è quello che fa per voi! 

Sempre sul tema dei primi sentimenti d’amore, vi consigliamo Mi fa male la pancia del cuore. Poesie d’amore dai banchi di scuola di Jairo Anibal Nino. Queste poesie sono perfette per gli amori candidi, quelli nati sui banchi di scuola, quegli amori innocenti che lasciano un segno indelebile dentro di noi. 

Infine, non poteva certo mancare il libro Poesie d’amore di Emily Dickinson, poesie piene di magia e sentimento che nessun altro è mai riuscito ad eguagliare. Quello che rende questi versi ancora più belli è proprio la storia della sua scrittrice, che non si è mai innamorata e ha sempre vissuto rinchiusa in casa come una suora di clausura. Ora non vi resta che leggere queste bellissime poesie d’amore e dedicarne qualcuna al vostro innamorato. 

Pubblicato martedì 03/11/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su