Furoshiki, la tecnica giapponese per creare fantastici oggetti con i foulard

Ecco il Furoshiki, l’arte giapponese di origini antichissime che vi permetterà di creare oggetti ed accessori molto originali.
Abbiamo visto come questa cultura ami molto il fai da te: vi ricorderete sicuramdente i simpatici animaletti realizzati con la tecnica dell’amigurumi!
Ora vogliamo insegnarvi un’altra tecnica che vi permetterà di sbizzarrirvi con la vostra fantasia realizzando oggetti con dei semplici foulard colorati. Con la tecnica giapponese del Furoshiki potrete trasformare velocemente un foulard colorato in una borsa, in un porta oggetti o, perché no, in un bel pacco regalo.
Ecco allora alcune semplici e facili idee del fai da te che potete realizzare con la tecnica del Furoshiki
Borsa con foulard e manici con la tecnica del Furoshiki
1Borse con furoshiki e manici in legno
Per realizzare questa bellissima ed originale borsa con foulard e manici vi serviranno:

un foulard colorato e quadrato;

2 anelli in legno.

Iniziate passando i due angoli del foulard dentro ad un anello ed avvolgeteli per due giri. Dovete cercare di legare i lembi finali in un fiocco per rendere salda la base. Ripetete la stessa operazione con i due estremi opposti e l’altro anello. La vostra borsa è pronta per metterci dentro tutto quello che volete!
Cestino della frutta con la tecnica del Furoshiki
2Cesta porta frutta con foulard
Realizzare un cestino della frutta con la tecnica Furoshiki è semplice: vi servono un foulard ed una ciotola. Iniziate a stendere su un piano il foulard e posizionarvi al centro la ciotola. Poi prendete un angolo del telo e ripiegatelo sulla ciotola coprendola completamente. La stessa operazione deve essere fatta anche sul lato opposto. Ora, prendete gli altri due angoli ed arrotolateli su loro stessi, annodandoli verso l’alto come per formare il manico del cestino. Infine, legate i lembi finali del foulard in un bel fiocco.
Pacco regalo con la tecnica del Furoshiki
3Idee regalo originali
Se volete rendere il vostro regalo ancora più bello, perché non impacchettarlo con questa tecnica? Prendete un foulard e stendetelo su un piano, dopodichè sistemate il regalo in modo che gli angoli di uno e dell’altro siano sfalsati. Ora, prendete un angolo e ricoprite il regalo, poi fate la stessa cosa con quello opposto. Infine, unite gli angoli rimanenti in un fiocco ed il vostro pacco regalo Furoshiki è fatto!
Sacca porta libri con foulard
Schema per sacca 4per libri
L’ultima idea che vi diamo è quella di una sacca porta libri con foulard, per essere comode e alla moda. Per realizzarla dovete prendere un foulard ed iniziare a creare un triangolo. Piegate gli angoli del telo verso l’interno per formare i manici; a questo punto non vi resta che riporvi i libri!
Se volete scoprire altri oggetti del fai da te da realizzare con la tecnica del Furushiki non dimenticate di sfogliare la nostra gallery!

Pubblicato mercoledì 04/11/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su