Lo strano caso del Dr Jeckyll e di Mr Hyde di Robert Louis Stevenson, il riassunto

dr jekyll e mr hyde

In questo articolo vi proponiamo il riassunto de Lo strano caso del Dr Jekyll e di Mr Hyde, romanzo di Robert Louis Stevenson scritto nel 1886 e considerato uno dei capolavori della letteratura fantastica. 

Durante la loro passeggiata settimanale, Mr. Utterson ascoltava il suo amico Enfield raccontare la storia raccapricciante di un aggressione. Il racconto descriveva una figura sinistra di nome Mr. Hyde che calpestava una giovane ragazza per poi scomparire da una porta sulla strada e ritornare per consegnare ai parenti un assegno firmato da un rispettabile signore. Poichè Utterson e Enfield non amavano i pettegolezzi, decidono di non parlare più dell’accaduto. Succede, però, che uno dei clienti e amici intimi di Utterson, il Dr. Jekyll, trasferisce tutti i suoi averi sul conto di Mr. Hyde. Presto, Utterson inizia a fare sogni in cui una figura senza volto attraversa una Londra da incubo. 

Perplesso, l’avvocato fa visita a Jekyll e al loro amico comune, il dottor Lanyon, per cercare di saperne di più. Lanyon racconta che non vede più da molto Jekyll, hanno avuto una lite di poco conto. Curioso, Utterson sosta fuori ad un edificio dove si reca Hyde e scopre che è un laboratorio collegato sul retro alla casa di Jekyll. Utterson incontra Hyde e rimane stupito dall’aspetto orrendo dell’uomo. Con sua grande sorpresa, Hyde dà ad Utterson il suo indirizzo ma Jekyll invita Mr Utterson a non occuparsi della questione. 

Passa un anno senza complicazioni. Poi, una notte, un servo racconta che Hyde ha brutalmente picchiato a morte un anziano, Sir Danvers Carew, membro del Parlamento e cliente di Utterson. La polizia contatta Utterson che sospetta che Hyde sia l’assassino. Conduce gli agenti a casa di Hyde e, quando arrivano a casa, l’assassino è scomparso e le ricerche della polizia si rivelano inutili. Poco dopo, Utterson va a fare di nuovo visita a Jekyll che gli racconta di aver interrotto tutte le relazioni con Hyde. Mostra ad Utterson una nota, presumibilmente scritta da Hyde, che chiede scusa per il disturbo che gli ha causato e lo saluta. Quella notte, però, un dipendente di Utterson nota che la calligrafia di Hyde è molto simile a quella di Jekyll. 

Per alcuni mesi, Jekyll si comporta in modo cordiale e socievole, come se si fosse tolto un peso dalle spalle. Poi, però, comincia improvvisamente a rifiutare i visitatori e Lanyon muore a causa di uno shock subito da Jekyll. Prima di morire, però, dà ad Utterson una lettera chiedendogli di aprirla solo dopo la morte di Jekyll. Nel frattempo, Utterson esce con Enfield e i due vedono Jekyll da una finestra del suo laboratorio; i tre uomini cominciano a conversare ma uno sguardo di orrore compare sulla faccia di Jekyll che, improvvisamente, scompare. Poco dopo, il maggiordomo di Jekyll, il signor Poole, fa visita ad Utterson in uno stato di disperazione: Jekyll si è appartato nel suo laboratorio per diverse settimane e ora, la voce che esce dalla stanza, non è quella del dottore. Utterson e Poole si recano a casa di Jekyll e lì scoprono i servi impauriti.  
Dopo aver discusso per un certo tempo, due di loro decidono di entrare nel laboratorio di Jekyll. All’interno, trovano il corpo di Hyde con indosso gli abiti di Jekyll e apparentemente morto per suicidio, accanto una lettera scritta da Jekyll per Utterson in cui gli promette di spiegargli tutto.
Utterson porta la lettera a casa dove legge prima quella scritta da Lanyon. Nella lettera viene rivelato che il deterioramento e la morte di Lanyon sono stati causati dallo shock di vedere Mr. Hyde trasformarsi in dottor Jekyll. La seconda lettera è un testamento da Jekyll in cui spiega come lui stesso, cercando di separare la sua parte buona dai suoi impulsi più oscuri, ha scoperto un modo per trasformare se stesso in un mostro deforme privo di coscienza: Mr. Hyde. In un primo momento, Jekyll si divertiva a trasformarsi in Hyde e godeva della libertà morale che la creatura possedeva, alla fine ha iniziato a trasformarsi in Hyde durante il sonno e contro la sua volontà. A questo punto, Jekyll ha deciso di smettere di diventare Hyde ma, una notte, la voglia è stata così irrefrenabile che, dopo la trasformazione, ha ucciso Sir Danvers Carew. Inorridito, Jekyll ha cercato più volte di fermare le trasformazioni ma un giorno questa è avvenuta in un parco, per la prima volta da sveglio. 

La lettera prosegue descrivendo il grido di aiuto di Jekyll. Lontano dal suo laboratorio e braccato dalla polizia come un assassino, Hyde ha bisogno dell’aiuto di Lanyon per ottenere le sue pozioni e diventare Jekyll di nuovo, ma quando ha iniziato la trasformazione in presenza di Lanyon, quest’ultimo è rimasto talmente shockato da morire. Nel frattempo, Jekyll è tornato a casa sua, per ritrovarsi sempre più solo, impotente e intrappolato nelle trasformazioni che aumentavano ogni giorno di più. È stato l’inizio di una di queste metamorfosi spontanee a causare la scomparsa di Jekyll nel bel mezzo della sua conversazione con Enfield e Utterson. Alla fine, la sua capacità di tornare da Hyde in Jekyll svanì lentamente.  

Jekyll sa che anche mentre sta scrivendo la sua lettera potrebbe trasformarsi presto in Hyde e rimanere in quello stato in modo permanente e si chiede se la parte oscura di sé chiederà di essere punito per i crimini commessi o sceglierà di uccidersi. In ogni caso, la fine della lettera segna anche la fine della vita del Dr. Jekyll.

Pubblicato lunedì 02/11/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su