Il manuale del perfetto studente liceale, come cominciare alla grande

successo alle superiori


Settembre si avvicina e con lui si materializza anche l’incubo scolastico: levatacce, mattine tra i banchi, pomeriggi sui libri…
Per fortuna che c’è il manuale del perfetto studente liceale, come cominciare alla grande!
Il liceo è una terra di mezzo tra l’adolescenza e l’età adulta. E’ proprio qui che impari a conoscere, a conoscerti per quello che sei veramente. Mentre lo vivi ti sembrerà un vero e proprio disastro, tra interrogazioni programmate e verifiche a sorpresa, ma sappi che difficilmente rivivrai anni belli come questi. 

La scuola superiore ha ben poco a che vedere con la scuola media, prima di tutto perché hai fatto una scelta: se ami le lingue farai un po’ meno matematica dei ragazzi dello scientifico, se adori l’arte dovrai studiare un pizzico di letteratura in meno rispetto agli alunni del classico.
Assicurati quindi di aver preso la giusta direzione che, negli anni, si rivelerà fondamentale.  

Il primo giorno di scuola scegli bene la tua compagna di banco. Se conosci qualcuno non c’è problema ma, se per te sarà tutto nuovo, punta subito qualcuno dall’aria simpatica. I primi giorni saranno piuttosto duri perché entrambe dovrete ambientarvi. Sii per questa persona quel che vorresti lei fosse per te: renditi affidabile e disponibile ma senza esagerare, cosicché lei possa ricambiare il favore. 

Il metodo di studio qui si rivelerà fondamentale: le materie sono molte ed il tempo poco, quindi non ti resta che ottimizzare al massimo le ore che hai a disposizione. Nel pomeriggio lascia perdere Facebook e televisione, metti la testa sui libri e concentrati fino all’ora di cena, così dopo aver mangiato potrai distrarti senza sensi di colpa.
Se pratichi uno sport o suoni uno strumento sarà necessario ritagliare uno spazio per le tue passioni, in questo caso cerca di portarti avanti con i compiti in modo da essere libera nei giorni di lezione o allenamenti. 

Essere popolare non è per nulla fondamentale, sii semplicemente te stessa.
Nei corridoi non stare in disparte, le cose che ti fanno crescere sono quelle che vivi, non quelle che avresti voluto vivere.
Se la tua scuola organizza un musical, prendi parte alla realizzazione dell’opera, così facendo conoscerai un sacco di ragazzi nuovi e, se il palcoscenico ti spaventa, puoi sempre dare una mano dietro le quinte! 

Scegli di non essere una semplice comparsa, renditi protagonista della tua vita scolastica: non ti resta che fare un respiro profondo e partire per una nuova, entusiasmante avventura!

Pubblicato venerdì 29/08/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su