Come finire in poco tempo i compiti delle vacanze

L’estate è quasi arrivata al termine, molte di voi sono già rientrate dalle vacanze, altre hanno ancora qualche giorno libero a disposizione. Il primo pensiero del rientro sono i compiti delle vacanze, sai come finirli in poco tempo? 

I compiti delle vacanze sono il cruccio di ogni studente che, al rientro a casa alla fine dell’estate, si affanna alla ricerca di un po’ di buona volontà ed impegno che gli permettano di finire in tempo i compiti. 

Se proprio non riesci a stare seduta sulla sedia nel tentativo di terminare i compiti che ti sono stati assegnati, ti suggeriamo come fare per finire in poco tempo i compiti delle vacanze evitando di stressarti eccessivamente. 

Prima di tutto, concentrati! Non ti far prendere dalla pigrizia e pensa di poter distribuire il tempo da dedicare ai compiti in vari momenti della giornata senza rinunciare al divertimento.
Avere l’intera giornata libera, ti permetterà di organizzare gli impegni quindi decidi quanto tempo dedicare allo studio e, per quelle ore, concentrati su quello che devi fare evitando distrazioni. 

Se i compiti delle vacanze sono troppi e pensi di non potercela fare, ricorri ai riassunti che sono utili soprattutto per materie come italiano, storia, etc. e sfrutta la memoria visiva studiando con le mappe concettuali. 

Se pensi che nemmeno riassunti e mappe concettuali ti salveranno dai compiti per le vacanze, ricorri agli amici! I gruppi di studio sono il metodo migliore per apprendere nel minor tempo possibile memorizzando i concetti principali. In questo modo riuscirai anche a chiarire quei punti che ti risultano più difficili.
Naturalmente, affidatevi ai compagni di classe più diligenti! 

Inoltre, determina le materie che hanno una priorità e dedicati a quelle senza, però, tralasciare le altre. Facendo un programma per i compiti delle vacanze, metti in cima alla lista le materie che ritieni siano più importanti e dedica a quelle qualche ora in più. 

Ricordati di studiare sempre tutto e, se pensi che il tempo a disposizione sia poco, concentrati sugli argomenti principali. 

In bocca al lupo!
in the library   pretty female student with books

Pubblicato venerdì 29/08/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su