Fondotinta perfetto, ecco come trovarlo

scegliere il fondotinta

La scelta del fondotinta non è così semplice come si crede. Tu sai scegliere quello adatto alla tua pelle? Vediamo come trovare il fondotinta perfetto. 

Scegliere il fondotinta giusto per la pelle è fondamentale per la realizzazione di un make up perfetto. Il fondotinta è la base del trucco, quello sbagliato potrebbe compromettere la riuscita di un buon make up. 

La regola numero uno per il fondotinta perfetto sta nella scelta della giusta tonalità: va bene quella un po’ più chiara dell’incarnato ma mai una più scura, che sottolinea il distacco tra viso e collo e accentua le imperfezioni.
La funzione principale del fondotinta è proprio quella di rendere l’incarnato uniforme cancellandone i difetti. Per ottenere tale effetto, è necessario testarne il colore applicando una piccola quantità in un punto poco esposto al sole, ad esempio sul polso o tra mascella e collo.  

Prova almeno tre tonalità diverse per riconoscere le differenze e scegliere il fondotinta più adatto. In questo modo si ha un riscontro immediato: se il fondotinta si fonde con il colore della pelle, hai scelto quello giusto, se ottieni un effetto “macchia” hai certamente scelto un colore troppo scuro. 

Se sei indecisa tra due colori hai due opzioni: o li acquisti entrambi e li mixi per ottenere il colore che più ti si addice, o scegli il più chiaro che vivacizzerai in seguito con un velo di terra leggera o del fard naturale. 

Ricorda, inoltre, di scegliere il fondotinta in base alla texture: quelli troppo coprenti accentuano i difetti, è bene sceglierne uno leggero che dia al volto un effetto naturale. 

Ci sono fondotinta diversi in base al tipo di pelle: se hai la pelle grassa o mista il fondotinta minerale o quello compatto in polvere con effetto mat e proprietà opacizzanti sono quelli più indicati; le pelli secche hanno bisogno di un fondotinta nutriente, mentre le normali possono optare per i fluidi.

Pubblicato giovedì 19/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su