Divergent Saga, Allegiant: le citazioni più belle dal libro

allegiant migliori frasi citazioni

Dopo aver selezionato le parole migliori in italiano tratte da Divergent (qui) e scelto le frasi più belle da Insurgent (qui), ora tocca ad Allegiant: il terzo e ultimo libro della saga di Veronica Roth, che nella trasposizione cinematografica è stato diviso in due parti (Allegiant, in uscita il 9 marzo 2016, e Ascendant, in uscita il 9 giugno 2017).

Il legame tra Tris e Quattro/Tobias si fa sempre più forte, le fazioni stanno perdendo ogni significato dopo che una sconvolgente verità è venuta a galla grazie a un video: ecco perché in Allegiant seguiamo i due protagonisti, insieme ad alcuni degli altri personaggi come Christina, Uriah, Peter e Caleb, alla scoperta del mondo esterno, quello oltre la recinzione.

Amore, sacrificio, battaglia, ricordi, onestà: sono questi gli ingredienti e i temi forti affrontati in Allegiant. Vediamo allora quali sono le frasi più belle usate da Veronica Roth, l’autrice della Divergent Saga (attenzione, se non hai letto il libro potresti trovare degli spoiler).

VIDEO: ALLEGIANT – MINI TRAILER ITALIANO

Bisogna rispondere a tutte le domande a cui è possibile dare una risposta, o almeno cercare di farlo. I ragionamenti privi di ogni logica vanno contrastati e confutati. Le risposte errate devono essere rettificate. Quelle corrette devono essere proclamate – (Dal manifesto della fazione degli Eruditi)

Le metto una mano sulla guancia perché voglio baciarla lentamente, trattenere la mia bocca sulla sua e sentire ogni punto in cui le nostre labbra si toccano – (Tobias parlando di Tris)

E’ convinta che Tobias le appartenga, ora. Non sa la verità, e cioé che appartiene a se stesso – (Tris parlando di Evelyn)

Credo che mi piacerebbe trovare una via di mezzo. Un compromesso tra ciò che voglio e quello che penso sia saggio – (Tobias)

E’ come una creatura viva dentro di me, risvegliatasi da un lungo sonno, che si agita nello stomaco e nella gola. Ho bisogno della verità – (Tris)

FRASI -> Leggi qui le citazioni dal secondo libro, Insurgent

Riesco a vedere loro in lei, riesco a vedere il coraggio e la bellezza che le hanno impresso dentro come un marchio – (Tobias parlando dei genitori di Tris)

Ora mi domando se abbiamo tutti davvero bisogno di queste parole – Intrepidi, Eruditi, Divergenti, Alleanti – o se possiamo semplicemente essere amici, amanti, fratelli e sorelle, e definirci solo in base alle scelte che facciamo e all’amore e alla lealtà che ci lega – (Tris)

Se sono abbastanza costanti, persino delle piccole gocce d’acqua, con il tempo, possono, cambiare per sempre una roccia – (Zoe a Tris)

Mentre osservo l’ininterrotta distesa di terra, penso che questa sia la prova che non è possibile che siamo così grandi come ci sembra di essere – (Tris mentre è in aereo)

Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente e lui sceglie me – (Tris)

L’amore prima della fazione, sempre – (Tris)

Lui è il segreto che custodisco e che custodirò per il resto della mia vita – (Tris su Tobias)

Se qualcuno ti offre la possibilità di avvicinarti al tuo nemico, di sicuro non la rifiuti – (Tris su David)

La sua dote non consiste nel saper condizionare le opinioni degli altri. Consiste nell’avere spesso ragione riguardo le altre persone – (Tobias a Peter, parlando di Tris)

Immagino che una fiamma che brucia con tanta intensità non sia destinata a durare – (Tobias)

Forse anche le persone, come la pelle delle mani, possono indurirsi se esposte a sofferenze – (Tobias)

Questa volta so che è la mano di mia mamma, che mi tira a sé per avvolgermi tra le sue braccia – (Tris)

FRASI -> Leggi qui le citazioni dal primo libro, Divergent

Potrebbe riuscire a fare qualcosa qui dentro – e si era messa una mano sul cuore – a volte le cose belle hanno questo potere – (Evelyn a Tobias)

Credo che Tris avesse ragione: quando devi scegliere tra due mali, scegli quello che ti permette di salvare le persone che ami – (Tobias)

La vita ci ferisce, tutti quanti. E non c’è modo di sottrarsi ai suoi colpi. Possiamo guarire, se ci curiamo a vicenda – (Tobias)

Ho sempre odiato il senso di vuoto che l’inverno si porta dietro, i paesaggi bianchi e la netta differenza tra terra e cielo – (Tobias)

Vedi anche:

Divergent: a quale fazione appartieni? Test
Divergent: a quale fazione appartieni? Test

Nel mondo di Divergent, la popolazione è divisa in cinque fazioni, oguna con un diverso ruolo nella società: Candidi, Pacifici, Eruditi, Abneganti e Intrepidi. Grazie a un test attitudinale, che valuta personalità, talento e capacità, ogni persona sa quale fazione la rispecchia al meglio. Fai anche tu il test di Divergent e scopri in quale fazione dovresti finire... oppure se, come Tris, sei un divergente! (Se il test non parte, metti in pausa Adblock o cambia browser)

Vai al test

Pubblicato martedì 23/02/2016 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su