Consigli di lettura: Divergent di Veronica Roth

L’estate è fatta per riposare e rilassarsi. Se il tuo relax è insieme ad un buon libro, ti suggeriamo di leggere Divergent di Veronica Roth. 

Un classico per i ragazzi americani che, della scrittrice, hanno amato tutta la trilogia: Divergent, Insurgent e Allegiant. 

L’intera trilogia è ambientata in una Chicago distopica, dove non esiste una società libera, ma tutti devono decidere a quale fazione appartenere tra le cinque disponibili.  

Beatrice (Tris) ha 16 anni ed è obbligata a scegliere il proprio destino facendo un test che riveli la fazione a cui potrebbe appartenere ma lei non appartiene a nessun gruppo: non fa parte degli Eruditi, né degli Intrepidi, né dei Pacifici, tanto meno degli Abneganti o dei Candidi. Lei è Divergente, imprevedibile, e per questo rappresenta un pericolo per chi controlla la società. Deve nascondersi in una fazione, sperando che nessuno la scopra. Ma questo non è che l’inizio. 

Divergent apre la strada per i successivi romanzi di Veronica Roth, giovane ed apprezzata scrittrice statunitense che ha conosciuto il successo proprio con la trilogia che ha avuto inizio con Divergent. 

Al primo libro è seguito Insurgent che aumenta il pathos e la tensione attorno alla storia di Beatrice/Tris.  

Una scelta può cambiare il destino di una persona… o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei… Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. 

La trilogia di Veronica Roth si conclude con Allegiant che riprende dal punto in cui si è interrotto Insurgent: la città è sotto il controllo di Evelyn e dei senza fazione, che si rifiutano di accettare la verità che il video di Edith Prior ha rivelato. 

Nell’ultimo romanzo la realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio. 

I romanzi di Veronica Roth ti terranno col fiato sospeso; per scoprire l’evoluzione della storia non ti resta che iniziare a leggerli!
Trilogia veronica roth

Pubblicato mercoledì 13/08/2014 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su