Frasi sull’odio, le migliori per riflettere

frasi sull odio


Cos’è, dal tuo punto di vista, l’odio? Alcuni dicono che sia il sentimento opposto all’amore, altri credono che faccia parte dell’animo umano. In questo articolo abbiamo raccolto le migliori frasi sull’odio per riflettere insieme. 

La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui. (Charlotte Bronte) 

Basta che un uomo odi un altro perché l’odio vada correndo per l’umanità intera. (Jean-Paul Sartre) 

L’odio viene dal cuore, il disprezzo dalla testa. E nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo. (Alexander Graham Bell) 

Odiare la gente è come bruciare la tua casa per sbarazzarsi di un topo. (Henry Emerson Fosdick) 

Quanto più piccolo è il cuore, tanto più odio vi risiede. (Victor Hugo) 

Con la violenza puoi uccidere colui che stai odiando, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro. (Martin Luther King) 

Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore. (Charlie Chaplin) 

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. (Gandhi) 

Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto. (Nelson Mandela) 

L’odio non cessa con l’odio, in nessun tempo; l’odio cessa con l’amore: questa è la legge eterna. (Buddha) 

L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici. (Marylin Manson) 

Tanti pensatori, poeti, scrittori, cantanti, personaggi che hanno fatto la storia hanno espresso il loro pensiero sull’odio. In quale delle frasi che ti abbiamo suggerito per riflettere ti ritrovi?

Pubblicato mercoledì 24/02/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su