Come studiare inglese a casa, i consigli per impararlo facilmente

corso inglese.australia1

Come studiare inglese a casa, i consigli per impararlo facilmente. Ormai la lingua inglese è all’ordine del giorno e i termini anglosassoni si trovano dovunque: su internet, sui giornali, sulle riviste di moda, in tv, etc. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come studiare e approfondire da sole lo studio di questa lingua straniera sempre più diffusa.
1. Leggere
Il primo dei consigli per studiare l’inglese a casa è quello di leggere testi in lingua anglosassone. Uno dei modi più semplici, oltre che divertenti, è quello di leggere fumetti oppure dei libri. Potreste decidere di leggere un libro che avete già letto in italiano ma, questa volta, decidere di rileggerlo in lingua inglese: sarà così più semplice da capire perchè sapete già come si svolge la storia e quali sono i personaggi. Inoltre, potete anche scegliere di leggere quotidiani inglesi e riviste sul web.
2. Guardare film
Un altro esercizio utile per imparare l’inglese a casa è quello di guardare i vostri film preferiti o le vostre serie tv del cuore, in lingua anglosassone. Il consiglio è quello di iniziare la visione delle prime puntate aiutandovi con i sottotoli in lingua originale in modo tale da concentrarvi sulla pronuncia dei termini. Successivamente, dopo che avrete immagazzinato un po’ di vocaboli e aver così fatto pratica, provate a guardare il film senza i sottotili: sarete ora in grado di capire molti più dialoghi di quanto pensavate all’inizio.
3. Amici inglesi
Cercate di conoscere persone inglesi o che parlino correttamente la lingua: in questo modo avrete più occasioni per fare pratica. Potete scegliere di videochiamarvi attraverso skype oppure chattare o ancora scrivervi lettere e email. Inoltre, sul web ci sono diverse piattaforme dove, attraverso la conoscenza di gente nuova, sarà possibile per voi fare conversazioni in lingua e imparare così tanti nuovi termini e modi di dire che amplieranno il vostro vocabolario.
4. Musica
Un’altro dei consigli per imparare l’inglese da sole è quello di ascoltare musica e canzoni in inglese. Scegliete le vostre canzoni preferite e cercate di capire il testo e soprattutto il significato: sarà per voi un esercizio utile per migliorare la pronuncia di alcuni termini. Inoltre, una volta che avrete capito il testo, vi sarà anche più semplice cantarle da sole o in compagnia delle vostre amiche.
5. Studia
L’ultimo dei consigli per studiare l’inglese a casa è quello di comprare un libro di grammatica e programmare lo studio quotidiano del testo attraverso gli esercizi proposti dal libro. Lo studio è alla base di una buona conoscenza di una lingua straniera: ponetevi obiettivi settimanali e vedrete che non appena avrete raggiunto il primo traguardo, sarete sicuramente più invogliate a studiare sempre di più. 

Questi sono solo alcuni consigli su come studiare inglese a casa: voi ne avete altri da suggerirci?

Pubblicato lunedì 01/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su