Come studiare tante cose in poco tempo, i trucchi per farcela

Sulla scrivania ti aspettano una montagna di libri ed appunti e non sai proprio come fare? Ecco come studiare tante cose in poco tempo, i trucchi per farcela. Per qualsiasi pomeriggio di studio intenso le parole d’ordine sono: concentrazione ed impegno. Parti dal presupposto che per concentrarsi è necessario eliminare qualunque fonte di distrazione: no a cellulari, social network, radio e tv, ma dedicati solo allo studio concedendoti qualche minuto di pausa ogni ora. In base al numero di cose da studiare organizza un piano, una sorta di programmazione che ti consentirà di prepararti in modo completo per ogni materia. 

Uno dei trucchi per studiare tante cose in poco tempo è quello di contare i capitoli che hai da studiare per ogni materia e suddividerli in base ai giorni che dovrai dedicargli. Riserva più o meno un’ora o un’ora e mezza per ogni materia, in base all’impegno e alla concentrazione che richiedono. 

Una volta fatta la programmazione, scegli il metodo di studio più indicato per apprendere tutto in poco tempo. Puoi optare per delle sintesi o degli schemi per ogni materia, così da avere un punto di riferimento quando arriverà il momento del ripasso. 

Quando studi un capitolo, prima di fare una sintesi o uno schema strutturato in base alle parole chiave o ai legami logici, ripeti ad alta voce come se dovessi spiegare a qualcuno ciò che hai appena imparato.
Ogni ora fai una pausa e, quando riprendi lo studio, dedicati ad un’altra materia: in questo modo rinfreschi la mente e la mantieni attiva. 

Se hai tante cose da studiare in poco tempo inizia dalle materie che ti piacciono meno per arrivare alla fine a quelle che riesci ad apprendere con più facilità.  

Non ti demoralizzare: studiare tante cose in poco tempo è possibile!
Studente con i libri

Pubblicato giovedì 20/11/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su