Come scoprire le intolleranze alimentari? Ecco i segnali da osservare

intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari non sono delle vere e proprie allergie e a volte si manifestano con alcuni segnali specifici: ecco come capire se il corpo non sopporta alcuni alimenti

Il corpo umano, in alcuni casi, può reagire in modo avverso ad alcuni cibi. Le diverse reazioni, però, dipendono da persona a persona e dalla quantità di alimenti ingeriti. 

Tra i principali sintomi che rappresentano un piccolo campanello d’allarme ci sono il gonfiore addominale, le afte, la mancanza di appetito o la fame eccessiva, la nausea, la stipsi o la digestione prolungata e difficile. In questi casi è bene capire quale o quali alimenti stiano causando tali problemi per ridurre al minimo il loro consumo. 

In altri casi le intolleranze alimentari potrebbero far insorgere sintomi come gastrite, ritenzione idrica e colite o, ancora, il corpo potrebbe dare dei segnali attraverso la comparsa di dermatiti, orticaria, acne e altre eruzioni cutanee. 

Tra i segnali che determinano un’intolleranza alimentare, oltre a quelli che sono evidenti sul fisico, ci potrebbero essere anche delle situazioni che colpiscono direttamente la psiche causando mal di testa, sonnolenza, stanchezza cronica, ansia, insonnia e forme lievi di depressione. 

Nei casi in cui si pensi di soffrire o si soffra di alcune intolleranze alimentari è bene consultare un medico ed eliminare per un periodo tutti gli alimenti che fanno male all’organismo, sostituendoli con altri.

Pubblicato martedì 04/10/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su