Come fare gli schemi per studiare in maniera efficace

studiare schemi


Come fare gli schemi per studiare in maniera efficace? Che sia per una verifica o un’interrogazione, questo metodo di studio è davvero efficace per memorizzare velocemente e per poter ripassare con facilità ogni volta che si vuole. È semplice: basta riassumere in modo schematico i concetti principali del libro e le parole più importanti per memorizzarle facilmente. Ecco come preparare gli schemi per studiare in modo efficace.
Organizza
Per prima cosa, osserva la struttura del libro, la divisione in capitoli e i diversi argomenti trattati. Organizza il tuo tempo, suddividi poco lavoro ogni giorno in modo da arrivare preparata alla verifica.
Sottolinea
Inizia a leggere il primo capitolo e sottolinea i concetti e le parole chiave da ricordare. Questi saranno le fondamenta del tuo schema, i mattoni fondamentali da inserire e collegare fra loro. Quello che dovrai fare, infatti, è un riassunto del testo, che contenga l’essenziale, i concetti principali che ti riportino alla mente quelli più secondari.
Crea lo schema
Scegli il metodo che preferisci per creare il tuo schema: puoi semplicemente trascrivere i concetti più importanti in ordine logico, oppure utilizzare poche parole per realizzare un riassunto schematico. Inizia a impostare lo schema nel modo che ti sembra più adatto al tuo metodo di studio, successivamente puoi sempre modificarlo o aggiungere parti man mano che prosegui con il lavoro.
Crea i collegamenti
Una volta capito quali sono i concetti principali da riportare nel tuo schema è importante individuare i collegamenti logici fra uno e l’altro. Puoi ad esempio suddividere un concetto ampio in varie sottocategorie aiutandoti con delle frecce o con dei numeri. Questo sistema ti permette di fare chiarezza e ordine nella tua mente.
Dove fare lo schema?
Prendi dei fogli bianchi per creare il tuo schema. In questo modo avrai tutto lo spazio che vuoi a disposizione e potrai creare la tua personale versione del libro da portare sempre con te e consultare in ogni momento.
Integra con gli appunti
Lo schema serve per imparare più velocemente, ma anche per unire insieme i concetti del libro a quelli degli appunti presi in classe. L’insegnante avrà sicuramento detto cose in più o magari ha spiegato meglio un concetto che nel libro era soltanto accennato. Quando prepari lo schema tieni conto di queste informazioni e aggiungile sempre. Farai sicuramente bella figura all’interrogazione!

Pubblicato mercoledì 30/09/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su