10 trucchi per studiare le lingue straniere

language


Parlare una lingua che non è la tua ti apre la mente, ti permette di conoscere e di avventurarti in luoghi che difficilmente potresti conoscere restando seduta sulla sedia. Ma qual è il modo migliore per approcciarsi ad una lingua che non conosci? In questo articolo ti suggeriremo 10 trucchi per studiare le lingue straniere.
1. Convinci un’amica
Si sa, noi fanciulle rendiamo meglio quando siamo sotto pressione: perché non coinvolgere la nostra migliore amica in modo da rendere lo studio più competivo? Organizzate delle vere e proprie gare, scrivete alcuni vocaboli sui dei foglietti di carta e sfidatevi, chi dimostra di conoscere il maggior numero di parole in lingua straniera avrà diritto di scegliere il film che guarderete al cinema!
2. Parla da sola
Se la tua amica è una ragazza irremovibile non perdere tempo a convincerla: esercitati a parlare da sola. Ad esempio mentre cucini oppure mentre ti metti il mascara, o ancora mentre stai preparando lo zaino: esercitati a parlare da sola in una lingua straniera.
3. Cerca una motivazione
Se hai deciso di imparare lo spagnolo perché quell’arpia della tua prof. minaccia di lasciarti con il debito a settembre, sappi che questa non è la motivazione migliore. Se invece sei affascinata dal ragazzo della 3B, quello color cioccolatino che non spiccica una parola di italiano avrai certamente una marcia in più! Cerca di cogliere il motivo per cui lo stai facendo, se metti passione in ciò che fai, le difficoltà si dimezzano.
4. Tuffati e…
Se hai deciso di provare ad imparare una nuova lingua, quel che devi fare è tuffarti. Buttati, immergiti e cerca di entrare nella mentalità di chi la parla. Non si sa bene come ma gli inglesi, in caso di forte temporale, esordiscono dicendo con frasi idiomatiche del tipo “it’s training cats and dogs“: immagina la faccia che farebbero i tuoi se dicessi loro che dal cielo piovono cani e gatti! Sforzati di assimilare e di non giudicare, in questo modo l’apprendimento risulterà più semplice.
5. … continua a nuotare
Una volta in acqua hai due cose da fare: tornare alla riva oppure continuare a nuotare. Se vuoi scegliere la seconda opzione, fai in modo di esercitarti tutti i giorni: quando si tratta di imparare qualcosa, in particolar modo una lingua straniera, costanza e determinazione sono due ingredienti fondamentali.
6. Ridi
Chi non si diverte impara controvoglia: è scientificamente provato! Quindi, uno dei migliori trucchi per studiare le lingue straniere è quello di mettere in pratica quello che impari studiando. Prova a scrivere canzoni, poesie, lettere d’amore che probabilmente non vedranno mai la luce del sole… In questo modo farai meno fatica!
7. Rilassati
E’ la prima volta che parli una nuova lingua con un madrelingua, il cuore batte a mille, hai le guance rosse e le mani che appiccicano? Rilassati! Le altre persone sono ben felici di vedere gli sforzi che fai nel provare a comprendere meglio la loro cultura, si sentiranno onorati del fatto che tu stia provando ad andar loro incontro!
8. Non avere paura
Cosa succede se sbagli? E se fai una figuraccia? Rispondiamo noi: assolutamente nulla! Alla peggio tu ed il tuo interlocutore vi farete una bella risata, pronti per confrontarvi di nuovo.
9. Ascolta
Ascolta tutto quel che ti è possibile ascoltare. Che si tratti di canzoni, audiolibri, film in lingua originale ecc. In questo modo riuscirai a carpire informazioni in merito a pronuncia e parole più usate.
10. Osserva
Infine, l’ultimo dei 10 trucchi per studiare una lingua straniera consiste nel guardare il modo in cui una persona si comporta e relazionarti con lei di conseguenza. Alcune lingue prevedono un modo di parlare piuttosto lento, altre richiedono una determinata posizione delle labbra. Studia l’ambiente che ti circonda, anche da questo potrai trarre vantaggi!

Pubblicato venerdì 23/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su