Tesina di terza media sul bullismo, i percorsi e le tematiche da trattare

vittime bullismo

Negli ultimi anni, uno dei fenomeni più diffusi nelle scuole – e non solo – è il bullismo. Che cosa ne pensi di sviluppare una tesina di terza media trattando le tematiche più adatte relative a questo argomento?
Una tesina sul bullismo richiede un lavoro attento e preciso ma, allo stesso tempo, ti permetterà di approfondire un argomento che tocca particolarmente gli adolescenti raccontando ai professori il tuo punto di vista. 

Per sviluppare una tesina di terza media sul bullismo dovresti iniziare il percorso dalla definizione di questo fenomeno: “prepotenze, umiliazioni e violenze che uno o un gruppo di persone, i bulli, infliggono ad un’altra persona ritenuta più debole”. 

La tua tesina sul bullismo, dunque, può iniziare con un collegamento con la lettura italiana e il Verismo di Verga, trattando in particolar modo Rosso Malpelo e concentrandoti sul suo rapporto con Ranocchio.
Poi passa a storia e, in questo caso, hai due alternative: o l’educazione dei bambini durante il periodo fascista con un approfondimento sul pensiero del Duce e sui cambiamenti che interessarono l’intera società, o lo studio sulla nascita dell’ONU e delle organizzazioni a scopo umanitario. 

Prosegui il percorso della tesina sul bullismo con geografia: in questo caso, se tratti il l’epoca fascista, puoi approfondire il discorso sull’Italia e il territorio che la caratterizza. 

Per quanto riguarda inglese, puoi sviluppare la tematica del bullismo concentrandoti su David Copperfield di Charles Dickens, che tratta la storia del giovane orfano maltrattato dal patrigno. 

Per musica, invece, potresti trattare quella contemporanea rifacendoti a Popular Song di Mika, un brano che inizia come cover di una canzone di Wicked, celebre musical americano, ma che viene modificato e racchiude in sé un messaggio di incoraggiamento a coloro che sono vittime di atti di bullismo. 

Concludi, poi, la tesina di terza media sul bullismo con tecnica, affrontando il modo in cui i mass media trattano il fenomeno, e educazione fisica, concentrandoti sull’importanza che hanno gli sport di gruppo nell’educazione dei giovani.

Pubblicato lunedì 23/05/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su