Scuola, le migliori tecniche di lettura veloce per memorizzare

tecniche lettura veloce


Pensi che leggere e memorizzare tutto in pochissimo tempo sia roba da extraterrestri? E invece ti stupirai a scoprire alcune delle tecniche da mettere in pratica per la scuola, utili per una lettura veloce e un’immediata memorizzazione. 

Potrai finalmente dire addio ai lunghi pomeriggio passati sui libri a cercare di tenere a mente delle cose che sembravano semplicissime ma che, all’improvviso, si sono trasformate in qualcosa di troppo complicato. 

Per leggere e memorizzare velocemente potresti iniziare a mettere in pratica la tecnica del puntatore: inizia a leggere ad una velocità un po’ più elevata di quella che usi solitamente quando ti dedichi alla lettura e segui in modo ordinato le righe usando una penna o un dito come puntatori. In questo modo gli occhi si abitueranno a seguire il puntatore più velocemente, rendendo anche la lettura molto più rapida. 

In alternativa, per svolgere i compiti di scuola più velocemente, potresti adottare la tecnica delle parole magiche: il nostro cervello riconosce molte più parole di quanto pensiamo, quindi abbandona il vizio di leggere una parola per volta e assimila più sostantivi in poco tempo. In questo modo alleni il cervello e riuscirai a leggere e memorizzare più velocemente

Un’altra tecnica per memorizzare rapidamente ciò che si legge consiste nel forzare il cervello a leggere spostando gli occhi da una frase all’altra e in modo molto veloce. Con un allenamento costante imparerai a comprendere facilmente ciò che c’è scritto senza impiegare troppo tempo.

Pubblicato giovedì 23/03/2017 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su