Le più belle canzoni d’amore dei Subsonica: video playlist e citazioni

canzoni damore subsonica

I Subsonica, gruppo torinese simbolo del rock alternativo italiano, dal 1996 ad oggi hanno prodotto sette album con canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale. Vediamo quali sono le più belle canzoni d’amore dei Subsonica: con alcune vi innamorerete, con altre avrete nostalgia di storie finite

La musica sa sempre raccontare le storie d’amore mixando note e parole. È quello che riescono a fare anche i Subsonica che, da quasi un ventennio ormai, scrivono e cantano pezzi che hanno fatto sognare ed innamorare intere generazioni. Molte delle canzoni d’amore dei Subsonica sono malinconiche, altre fanno riaffiorare ricordi ed altre ancora infondono speranza per nuovi amori. 

Tra le canzoni d’amore più belle dei Subsonica, al primo posto c’è Incantevole, dedicato a tutti gli amori che nascono: se trovi la persona giusta da metterti a fianco, ogni innamorato ha voglia di scrivere il suo nome sui muri. E con Incantevole i Subsonica cantano: “Fuori è un giorno fragile ma tutto qui cade incantevole come quando resti con me”. 

VIDEO: SUBSONICA – INCANTEVOLE

Un’altra bellissima canzone d’amore è Veleno dedicata ai sentimenti contrastanti come amore e dolore. Una ballata triste ispirata a quelle situazioni in cui capisci che è arrivato il momento di mettere un punto alla storia: “E sarò cieco, forse libero, solo nell’alba di un patibolo. Dentro una storia senza più titolo scegliendo un ruolo senza credito, strappando il fiore più carnivoro, io cerco il fuoco e mi brucerò”. 

VIDEO: SUBSONICA – VELENO

L’Odore è un’altra canzone d’amore dei Subsonica dedicata a uno dei sensi ai quali si dà, a volte, poca importanza. Poi, però, ti accorgi che un odore può risvegliare i sensi ed arrivare fino al cuore: “Siamo gli ostaggi di un amore che esplode ruvido di istinto e sudore”. 

VIDEO: SUBSONICA – L’ODORE

Aurora sogna è una canzone d’amore dedicata ad un’ipotetica Aurora, ragazzina vittima della post modernità svuotata di ogni sogno e certezza: “La solitudine che indossa è più normale di una prudente saggia e isterica morale, Aurora sogna e nei suoi sogni sa cercare senza paura un’esclusiva felicità”. 

VIDEO: SUBSONICA – AURORA SOGNA

Il cielo su Torino è una canzone dedicata alla loro città natale e alle vite che si innamorano sotto i cieli del capoluogo piemontese: “Un altro giorno un’altra ora ed un momento perso nei miei sogni con lo stesso smarrimento, il cielo su Torino sembra ridere al tuo fianco, tu sei come me”. 

VIDEO: SUBSONICA – IL CIELO SU TORINO

Strade è una canzone d’amore triste: quando tutto finisce è meglio chiudere gli occhi per non guardare, consapevoli di quanto sia impossibile recuperare e tornare indietro: “Strade che si lasciano dimenticare, leggero in fondo solo l’umore acceso al volo senza lasciare il tempo di pensarci.Ti guardo che mi guardi non so se salutarti o fare finta che non sia già tardi”. 

VIDEO: SUBSONICA – STRADE

Nuvole rapide è una delle canzoni d’amore più famose dei Subsonica. Un’amore che passa veloce come le nuvole e che lascia un senso di vuoto: “E rimarrà forse il vuoto di noi a disarmare i rimpianti che so per ricordarci in un attimo che passerà”. 

VIDEO: SUBSONICA – NUVOLE RAPIDE

Tutti i miei sbagli è in assoluto una delle canzoni d’amore per eccellenza dei Subsonica. Dal titolo già si capisce che è ispirata ad una storia finita e ad una lei che non c’è più e che rappresentava il centro del mondo: “Tu il mio orgoglio che può aspettare e anche quando c’è più dolore non trovo un rimpianto, non riesco ad arrendermi a tutti i miei sbagli. Sei tutti i miei sbagli”. 

VIDEO: SUBSONICA – TUTTI I MIEI SBAGLI

Quale delle canzoni d’amore più belle dei Subsonica è la tua preferita?

Pubblicato martedì 15/09/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su