Le figuracce da evitare sui social network

figuracce social network

Hai un profilo Facebook, Twitter e Instagram che aggiorni con cura quotidianamente? Sei una vera e propria ragazza social! Attenta però alle classiche figuracce da evitare sui social network

Essere presente ed attiva in rete ti rende visibile, dunque sottoposta a giudizio di una comunità molto più ampia di quella scolastica o familiare. Evita di cadere in errori grossolani rimanendo una ragazza social e, allo stesso tempo, discreta e difficilmente “attaccabile”. 

Ricorda, prima di tutto, di non invadere le bacheche altrui. È il compleanno di un amico e vuoi ribadire i tuoi auguri? Vuoi ringraziare un’amica per un favore o semplicemente salutare qualcuno che non vedi o senti da tempo? Limitati alla condivisione di un’ immagine, un link o una breve frase, che sia una e basta!
Vuoi rispondere alla domanda “a cosa stai pensando”? Dai ampio sfogo alla creatività ma ricordati la privacy! Non è necessario che i tuoi genitori, che potresti avere tra gli amici, sappiano cosa è successo il giorno prima, o che il tuo ex venga informato sulla tua attuale cotta.
Non accettare le amicizie di chiunque, chi ha più amici non è detto che sia più popolare o più richiesto. Ma non apparire snob rifiutando una richiesta, mettila semplicemente in stand by, sembrerà meno scortese.
Non ripetere sempre gli stessi concetti. Esternare di continuo l’amore per il tuo gruppo musicale o il tuo attore preferito ti farà passare, agli occhi degli altri, come “la fissata di turno”. Scegli di condividere qualcosa di diverso ogni giorno ricordando che le parole d’ordine sono: fantasia, ironia e varietà.
Non utilizzare i social network come unico mezzo per interagire con gli altri. Tieni bene a mente che le relazioni umane, quelle in cui ci sono un contatto ed uno scambio continuo e diretto, sono le migliori.
Se sei in vacanza, allontanati un po’ dalla rete, non cadere nell’errore di dover condividere ogni attimo di mare o di montagna con la comunità virtuale. Vuoi pubblicare la foto di un paesaggio suggestivo o di una situazione spiritosa? Fallo pure, ma non dipendere da quello!
Ricordati di mantenere la privacy degli altri, non taggare chiunque nei tuoi post, non è detto che quella persona abbia informato altri del suo stato o di dove si trovi. 

Queste sono solo alcune delle regole base per essere delle perfette ragazze social senza inciampare negli errori dei social network. Evita, così, inutili figuracce e conserva la tua reputation.

Pubblicato martedì 20/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su