La dodicesima notte di William Shakespeare: trama e riassunto

la dodicesima notte di shakespeare


Una delle opere più belle e originali di William Shakespeare è La dodicesima notte, commedia in cinque atti scritta da tra il 1599 e il 1601, che prende il nome dalla festa della dodicesima notte, ovvero l’Epifania. Conosci la trama e il riassunto de La dodicesima notte di Shakespeare

La trama de La dodicesima notte di William Shakespeare narra una storia improntata sulla tragicommedia e basata sugli equivoci, gli amori, i travestimenti, le lettere, i duelli e i sotterfugi. 

Il riassunto de La dodicesima notte si basa sulla storia di due fratelli: Viola, naufragata sulla costa di dell’Illiria (luogo immaginato da Shakespeare), e Sebastiano, il fratello che lei crede morto. Così, Viola si si traveste da uomo ed entra a far parte del servizio del Duca Orsino sotto il falso nome di Cesario. 

Il Duca Orsino, però, è innamorato della contessa Olivia, rimasta recentemente orfana del fratello, così chiede a Viola/Cesario di corteggiarla per conto suo e, alla fine, la contessa si innamora proprio della giovane travestita da uomo. 

A sua volta, però, Viola si innamora del duca Orsino mentre, a complicare la situazione, approda sulle coste dell’Illiria anche Sebastiano che, così come la sorella, crede che la sua gemella sia morta durante il naufragio. Il giovane, quindi, si presenta dal duca Orsino sotto mentite spoglie e insieme ad Antonio, l’uomo che gli ha salvato la vita e che è molto legato a Sebastiano. 

Olivia, intanto, viene seguita anche dallo zio sir Toby Belch che finge di volerle proporre sir Andrew Aguecheek come suo fidanzato ma, in realtà, è interessato solo al suo patrimonio.  

Intanto, l’amministratore della servitù di Olivia, il maggiordomo Malvolio, diventa protagonista di un equivoco: il personale di corte, infatti, gli fa uno scherzo in cui si lascia intendere che Olivia sia, in realtà, innamorata di lui.  

Alla fine, però, tutto si risolverà nel modo migliore: Sebastiano ed Olivia si scopriranno innamorati e si sposeranno, mentre il duca Orsino si renderà contro che è Viola la ragazza che fa per lui. L’unico finale infelice sarà quello di Malvolio.

Pubblicato lunedì 05/06/2017 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su