Il richiamo della foresta di Jack London, il riassunto

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta dello scrittore statunitense Jack London è uno dei classici per ragazzi. Se non lo hai ancora letto, ti proponiamo il riassunto. 

Buck, un cane forte e coraggioso, metà San Bernardo e metà pastore, vive nella tenuta del giudice Miller in California, Santa Clara Valley.
Lì conduce una vita comoda ma tutto finisce quando gli uomini scoprono l’oro nella regione del Klondike, in Canada, e cresce la domanda di cani forti in grado di tirare le slitte.  

Buck viene rapito da un giardiniere nella tenuta Miller e venduto ai commercianti di cani che gli insegnano ad obbedire sotto i colpi di bastone. In seguito, lo spediscono a nord del Klondike. 

Arrivato nel freddo Nord, Buck è stupito dalla crudeltà che vede intorno a sé.
Non appena un altro cane dalla sua nave, Curly, scende dalla barca, un branco di husky lo attacca violentemente e lo uccide. Guardando la sua morte, Buck giura di non lasciare che la stessa sorte lo colpisca.  

Buck diventa di proprietà di Francois e Perrault, due postini che lavorano per il governo canadese, e comincia ad adattarsi alla vita del cane da slitta. Recupera gli istinti dei suoi antenati selvatici: impara a lottare, cercare cibo, e dormire sotto la neve nelle notti d’inverno. Allo stesso tempo, sviluppa una rivalità feroce con Spitz, il cane guida della squadra.  

Una delle loro lotte è interrotta quando un branco di cani selvatici invade il campo, Buck comincia a minare l’autorità di Spitz e alla fine i due cani vengono coinvolti in una lotta importante. Buck uccide Spitz e prende il suo posto come cane guida.
Con Buck a capo della squadra, la slitta di Francois e Perrault fa sempre tempi record.  

Gli uomini ben presto costringono i cani a trasportare carichi molto più pesanti. Nel bel mezzo di un viaggio particolarmente arduo, uno dei cani si ammala e, alla fine, il conducente deve sparargli. Al termine di questo viaggio, i cani sono stanchi, e il postino li vende a un gruppo di cacciatori di oro americani, Charles e Mercedes. 

I nuovi padroni di Buck sono inesperti e fuori luogo nel deserto. Sovraccaricano la slitta, picchiano i cani e pianificano male. A metà del loro percorso, il cibo inizia a scarseggiare. Mentre gli uomini litigano, i cani cominciano a morire di fame, gli animali più deboli sono quelli che muoiono prima.  

Da un team originale di quattordici cani, solo cinque sono ancora in vita quando arrivano nel campo di John Thornton, ancora troppo lontano dalla loro destinazione.
Thornton li avverte che il ghiaccio su cui sono in viaggio si sta per sciogliere e che vi possono cadere facilmente. Hal non ascolta l’avviso e cerca di andare avanti subito. Gli altri cani cominciano a muoversi, ma Buck si rifiuta. Quando Hal comincia a picchiarlo, Thornton interviene e scioglie Buck.  

Hal maledice Thornton e riprende la slitta ma prima ancora di aver percorso un quarto di miglio, il ghiaccio si scioglie e risucchia uomini e cani. 

Thornton diventa il padrone di Buck, e la devozione di Buck per lui è totale.  

Salva Thornton dall’annegamento in un fiume, attacca un uomo che cerca di aggredirlo in un bar, e conquista 1600 dollari grazie ad una scommessa che vince tirando una slitta che trasporta un carico di mille chili.  

L’amore di Buck per Thornton è contrastato dalla sua attrazione per la vita selvaggia, si sente chiamato dal deserto. Questa sensazione si rafforza quando accompagna Thornton e i suoi amici alla ricerca di una miniera perduta nel profondo della foresta canadese. 

Mentre gli uomini cercano l’oro, Buck si avventura nella foresta stringendo amicizia con i lupi, gli orsi e le alci. Alla fine torna sempre a Thornton fino a quando, un giorno, torna al campo e scopre che gli indiani Yeehat hanno attaccato e ucciso il suo padrone.  

Buck attacca gli indiani, ne uccide molti e ne disperde tanti altri per poi andare incontro alla libertà diventando il capo di un branco di lupi.  

Diventa una figura leggendaria e uno spauracchio per gli indiani Yeehats, ma ogni anno torna nel luogo dove morì Thornton a piangere il suo padrone prima di tornare alla sua vita selvaggia.

Pubblicato lunedì 13/10/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su