Il leone, la strega e l’armadio di C.S. Lewis, il riassunto

Il leone, la strega e l’armadio è un romanzo fantasy per bambini di C. S. Lewis. È stato il primo della saga Le cronache di Narnia. Se hai amato il film, ti proponiamo qui il riassunto de Il leone, la strega e l’armadio di C. S. Lewis.  

Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensie sono quattro fratelli che sono stati mandati a vivere in campagna con l’eccentrico professor Kirke durante la Seconda Guerra Mondiale. I bambini esplorano la casa in una giornata piovosa e Lucy, la più giovane, trova un armadio enorme. Ci entra dentro e si ritrova in uno strano bosco innevato dove incontra il fauno Tumnus, che si sorprende di trovare li’ una ragazza in carne ed ossa. Tumnus avvisa Lucy di trovarsi nel mondo di Narnia, un mondo diverso, e la invita a prendere un tè. Lucy accetta e i due trascorrono un bel momento. All’improvviso il fauno scoppia in lacrime e le confessa di essere il servo della cattiva Strega Bianca. 

La strega ha incantato Narnia in modo che sia sempre inverno e mai Natale. Tumnus invece è stato arruolato per catturare gli esseri umani. Lucy lo implora di lasciarla andare e lui, essendo un fauno di grande sensibilità, la lascia libera.
Una volta tornata nel mondo reale, Lucy racconta con entusiasmo ai suoi fratelli l’avventura vissuta entrando nel guardaroba. I fratelli, però, non le credono e insistono sul fatto che Lucy sia stata via solo per qualche minuto. Spiano dietro l’armadio e per loro quello è solo un pezzo d’arredamento uguale a tutti gli altri.  

Edmund prende in giro Lucy e la sua storia del paese immaginario, finché un giorno la vede svanire nel guardaroba. Il bambino segue Lucy e si ritrova a Narnia anche lui. Qui però non trova Lucy ma viene scovato dalla Strega Bianca che si presenta a lui come la regina di Narnia e lo intrattiene con il Turkish Delight, un magnifico dessert che prende per la gola Edmund. La Strega utilizza l’avidità e l’ingordigia di Edmund per convincerlo a portare anche i suoi fratelli da lei. 

Sulla via del ritorno, vicino al lampione che segna il confine tra Narnia e il nostro mondo, Edmund incontra Lucy che gli racconta della Strega Bianca. Edmund nega qualsiasi collegamento tra la Strega e la Regina, il suo unico desiderio è quello di gustare di nuovo il Turkish Delight.  

Lucy ed Edmund tornano da Peter e Susan e la ragazzina spera di poter appoggiarsi al fratello per raccontare agli altri due fratelli l’avventura a Narnia. Ma Edmund, sprezzante, dice a Peter e Susan che si tratta di una storia stupida. I due fratelli all’oscuro dell’esistenza di Narnia, iniziano a pensare che Lucy sia pazza e si confidano con il professor Kirke che, però, lasciando di stucco Peter e Susan, conferma la storia raccontata da Lucy. 

Un giorno i bambini si nascondono nell’armadio per evitare di doversi intrattenere insieme alla governante e ad alcuni ospiti. Improvvisamente tutti e quattro i fratelli Pevensie si trovano a Narnia. Una volta arrivati Lucy li conduce alla casa di Tumnus dove però trovano una nota che li informa che il fauno è stato arrestato con l’accusa di tradimento. Lucy si rende conto che la strega è venuta a conoscenza del fatto che Tumnus abbia risparmiato la vita di Lucy e la bambina implora i suoi fratelli di aiutarla a salvare il fauno dalla strega.  
Guidati da un pettirosso amichevole, i bambini vagano nel bosco e incontrano Mr. Beaver che li accoglie in casa sua e spiega loro che non possono fare nulla per salvare Tumnus. L’unica cosa che i bambini possono fare è quella di unirsi a Mr. Beaver in un viaggio per vedere il leone Aslan.  

Aslan sembra rappresentare un dio a Narnia: i bambini restano tutti piacevolmente incantati da Aslan, ad eccezione di Edmund, che si spaventa solo sentendolo nominare. Mr. Beaver, Peter, Susan, Lucy si organizzano per incontrare Aslan alla Tavola di Pietra il giorno seguente ma presto si accorgono che Edmund è scomparso. Nel frattempo, il bambino si era messo alla ricerca della Strega Bianca per avvertirla dell’arrivo di Aslan e del piano di Mr. Beaver.  

La Strega è arrabbiatissima per l’arrivo di Aslan a Narnia ed inizia a tramare un piano per uccidere i bambini e contrastare un’antica profezia secondo la quale un giorno, quattro bambini rovesceranno il suo regime malvagio e saliranno alla guida di Narnia. 

I bambini, insieme a Mr. Beaver, nel frattempo, si affrettano a raggiungere la Tavola di Pietra prima della Strega. Durante il loro viaggio, si verificano meravigliosi cambiamenti stagionali. In primo luogo incontrano Babbo Natale il quale spiega che l’incantesimo della strega di “sempre inverno e mai Natale” è terminato. La neve incantata dell’inverno si scioglie e i bambini vedono i primi segni della primavera. Intanto, la Strega trascina Edmund verso la Tavola di Pietra ma, la neve si scioglie, e la regina non può più usare la slitta per raggiungere il luogo prima che arrivino gli altri. 

Quando i tre fratelli Pevensie incontrano Aslan sono intimoriti da lui ma ben presto la paura viene sostituita da un grande affetto. Aslan promette di fare tutto ciò che è in suo potere per salvare Edmund. Prende Peter da parte per fargli vedere il castello dove sarà re e, mentre stanno parlando, sentono Susan che soffia nel corno magico che Babbo Natale le ha regalato, avvisandolo che è in pericolo.  

Aslan manda Peter ad aiutarla. Arrivati sulla scena, Peter vede che un lupo sta attaccando Susan e lo pugnala a morte con la spada datagli da Babbo Natale. Intanto anche Aslan nota un altro lupo che poi scompare nel bosco e manda i suoi seguaci sul sentiero sperando che questo li possa portare alla Strega. Quest’ultima, si sta preparando ad uccidere Edmund quando la squadra di soccorso arriva: Aslan e i suoi seguaci salvano Edmund ma non riescono a trovare la strega.  

Il giorno seguente, la strega e Aslan si incontrano e lei chiede a gran voce di avere la vita di Edmund perché sostiene che sia un traditore e secondo la profezia di Narnia, un traditore deve essere sacrificato alla Strega. Aslan non lo nega e raggiunge di nascosto un compromesso con lei: la Strega appare molto soddisfatta mentre Aslan sembra pensieroso e triste. 

La notte seguente, Susan e Lucy si accorgono che Aslan è sempre più cupo e triste. Le sorelle, non riuscendo a dormire, si accorgono che il leone è scomparso ed iniziano a cercarlo. Non appena lo trovano, Aslan le avvisa che potranno rimanere finchè lui non li dirà di andare via. Proprio quando arrivano alla Tavola di Pietra, Aslan le allontana ma Susan e Lucy si nascondono dietro alcuni cespugli e vedono che la strega, insieme ad un’orda di seguaci, lo tormenta e lo umilia fino ad ucciderlo: Aslan ha sacrificato la sua vita per Edmund. 

Susan e Lucy accudiscono il cadavere di Aslan per tutta la notte. Al mattino, sentono un gran rumore e si accorgono che la Tavola di Pietra si è rotta, Aslan è scomparso ma, all’improvviso, sentono al sua voce alle spalle: Aslan è risorto e porta le ragazze al castello della Strega dove liberano tutti i prigionieri che sono stati trasformati in pietra. Aslan, Susan e Lucy si uniscono all’esercito e a Peter: il leone uccide rapidamente la strega mentre Peter con le truppe sconfigge i seguaci della Strega Bianca. 

Aslan arruola Edmund che ha espiato il suo peccato e i bambini salgono al trono di Cair Paravel, il castello di Narnia. I bambini alla fine diventano adulti a regnano su Narnia per molti anni. Un giorno, durante la caccia di un cervo bianco magico, arrivano al lampione che aveva segnato il confine tra Narnia e il nostro mondo. I fratelli Pevensie ritornano nel mondo umano e si accorgono che il tempo non è passato tanto da avere ancora le sembianze di bambini.  

Il quartetto racconta al professor Kirke l’avventura e l’uomo li assicura che torneranno a Narnia ancora qualche giorno.
Il leone la strega e l'armadio

Pubblicato lunedì 24/11/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su