Gli Youtuber italiani più seguiti

youtuber

La Classifica dei Canali Youtube più seguiti in Italia

I ragazzi nati tra i primi degli anni 80 e gli anni 2000, i cosiddetti Millennial, hanno avuto modo di vivere tantissime rivoluzioni in campo digitale e tecnologico.

Proprio dal giungere del primo dispositivo mobile, che poteva essere sempre connesso alla rete internet e presente ad ogni cosa che nel mondo accadeva, si sonno susseguito numerosi e importanti passi che hanno poi portato alla realtà in cui viviamo, vale a dire quella in cui la realtà dell’informatica risulta essere alla portata di tutti quanti. Come diretta conseguenza connessa a questi eventi, sono prontamente nate anche nuove figure professionali che hanno avuto la prontezza e l’arguzia di sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità inesauribili della piattaforma network mondiale.

Tra queste figure, spiccano sicuramente in primo piano gli youtuber, che come sapete si servono di YouTube come canale personale e lo usano come strumento per raggiungere notorietà e successo, anche economico. Restando all’interno del nostro Belpaese, ci sono moltissimi personaggi ad aver catalizzato l’attenzione di milioni di utenti, attingendo alla miriade di argomenti possibili per ingolosire i diversi interessi del pubblico a cui si rivolgono.

È proprio di questo che gli youtuber si occupano, raccontano le loro esperienze o parlano di un video, di una canzone, di una nuova ricetta, parlano di fronte ad una telecamera e sfruttano molto una buona abilità dialettica o una data conoscenza che può essere importante in quel mondo che spesso ha una identità nerd, un mondo in cui 9 volte su 10 il protagonista al centro dei video sta trattando del proprio hobby, ed è proprio l’amore verso la sua passione che lo porta ad essere seguito.
Particolare da non sottovalutare, avere il talento e la fortuna di riuscire a trasformare il proprio hobby, in un vero e proprio lavoro.

Come abbiamo detto pocanzi, i video possono essere contenitori enormi e variegati di contenuti: si può spaziare dal make up ai tutorial per cucina, il montaggio di mobili e la costruzione di dispositivi tecnologici, fino alla semplicissima recensione di film appena visti o prodotti appena acquistati.

Fai il test: quale YouTuber è il tuo ragazzo ideale?

Lo Youtuber si dedica con molta dovizia e impegno alla cura del proprio canale, con l’immissione e l’aggiornamento sempre cadenzati e costanti, di nuovi spunti e nuovi argomenti con i quali trovare nuovi follower o non fare andare via quelli che già ha conquistato, perché l’utente medio è avido e si annoia facilmente. E’ opportuno non dimenticare mai questa regola, aggiornare sempre le proprie pagine, questo è il consiglio che diamo a chi di voi sta pensando di prendere in considerazione questa carriera.

Sì, perché ormai di carriera si tratta, e anche in Italia il fenomeno ha preso gradualmente ma inesorabilmente piede.
Una ricerca che è stata condotta a questo proposito da Blogmeter, servendosi della piattaforma integrata di social intelligence chiamata Blogmeter Suite, ha permesso di estrapolare una classifica degli youtuber con più seguito in Italia nel 2018.La classifica in questione, è stata ordinata in maniera decrescente per total engagement, cioè somma di visualizzazioni, commenti, like e dislike. Il periodo a cui si fa riferimento è stato dal 20 luglio al 20 ottobre 2018.

1Nella top ten, al decimo posto, si trova Federico Betti o MikeShowSha, che ottiene un total engagement pari 29,5 milioni grazie ai 106 video pubblicati.

Alla nona posizione si colloca a Gianluca Rigodanza, A.K.A. iPalBoy TV, che con i suoi prank videos (video di bellissimi scherzi) raggiunge la cifra di 29,6 milioni di interazioni totali.

Ottavo posto per Lorenzo Ostuni, (Favij) con il maggior numero di iscritti, settimo posto invece per il canale PORKMODZ, il gamer “senza volto”, famoso per i suoi video dedicati a Grand Theft Auto V, che ottiene 43, 2 milioni di interazioni totali e per le quali raggiunge il settimo posto.

Sesto posto per Stefano Lepri, meglio noto come St3pNy, che può vantare oltre 3, 4 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e un engagement di oltre 46 milioni.

Veniamo ora alla top-five.

Al quinto posto si trova invece Mirko Alessandrini, CiccioGamer89, con un numero di video pubblicati in soli tre mesi da record: ben 269;

al quarto posto si posiziona SPJockey, gamer specializzato in Minecraft con un engagement totale pari a 72, 5 milioni;

sul podio, al terzo posto, si è piazzato il canale Two Players One Console di Stefano e Veronica, tutti e due gamer, per i quali il total engagement è pari a 72,8 milioni mentre gli iscritti sono oltre 1,2 milioni;

al secondo posto, medaglia d’argento, il conosciutissimo gamer WhenGamersFail Lyon (Ettore Canu) con un total engagement pari a 78,7 milioni;

al primo posto, il canale Me contro Te, Luigi Calagna e Sofia Scalia, con ben 2,9 milioni di iscritti e un total engagement di 79,5 milioni (il loro successo è chiaramente legato alla solarità della giovanissima coppia e ai fantastici video esilaranti che propongono al pubblico).

Pubblicato venerdì 22/03/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su