Giulio Cesare di William Shakespeare, il riassunto e la trama

Giulio Cesare di William Shakespeare


Giulio Cesare di William Shakespeare è una tragedia in versi e in prosa suddivisa in cinque atti e scritta, probabilmente, nel 1599. In questo articolo ti proponiamo il riassunto e la trama di Giulio Cesare di William Shakeaspeare che racconta la storia della cospirazione e dell’assassinio del “dictator” della Repubblica romana. 

A dispetto di quanto si possa immaginare, il Giulio Cesare di William Shakespeare non è incentrato su colui che dà il titolo alla tragedia, ma su Bruto. La trama, dunque, può essere suddivisa in due parti: i primi tre atti basati sulla tragedia di Cesare, e gli ultimi due che raccontano la vendetta dei cesariani contro i congiurati. 

Il riassunto del Giulio Cesare di William Shakespeare racconta la storia di Bruto, figlio adottivo di Cesare, che si lascia convincere da alcuni senatori romani – tra cui Cassio – a far parte di una cospirazione ordita per impedire a Cesare di trasformare la Repubblica romana in una monarchia. 

Cesare, intanto, al rientro dalla campagna d’Egitto, incontra un indovino che gli suggerisce di guardarsi dalle idi di marzo ma, ignorando l’avvertimento, cadrà proprio nel giorno predetto. 

Alla morte di Cesare, Marco Antonio tenta di smuovere l’opinione pubblica contro gli assassini dell’imperatore, mentre Bruto si scontra con Cassio accusandolo di aver ucciso il re solo per denaro. 

I due, tuttavia, fanno pace e si preparano alla guerra contro Marco Antonio e Ottaviano, ma lo spettro di Cesare appare in sogno a Bruto prevedendo la sua prossima sconfitta. 

La battaglia che vede Bruto e Cassio protagonisti, infatti, andrà a favore di Marco Antonio e Ottaviano, così i primi due decideranno di suicidarsi pur di non essere fatti prigionieri.

Pubblicato lunedì 12/06/2017 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su