Dialetto o italiano: come parli con la tua famiglia? Leggi!

Il nostro paese è famoso per avere un alto numero di dialetti che spesso variano anche all’interno della stessa regione. A quanto pare, gli italiani non hanno voglia di dimenticare le loro origini: ma a volte rischia di non capire nulla, perché i dialetti sono diversissimi l’uno dall’altro! Per fortuna che la “lingua ufficiale” unisce tutti!
L’identità di ognuno di noi è legata al posto in cui siamo nati e per esprimerla è bello poter usare alcune parole e modi di dire tipici delle nostre origini. Anni fa fa parlare in dialetto era considerato sbagliato perché si pensava che questa pratica avrebbe reso i ragazzi incapaci di imparare bene italiano. Oggi invece le scuole propongono addirittura corsi di “dialettologia”!
Oggi parlare dialetto in situazioni informali, con amici e parenti, non è più considerato un male. I nostri dialetti ci fanno sentire “a casa” e fanno parte della nostra identità, ma non dobbiamo dimenticare che anche la lingua italiana fa parte della nostra storia e che merita lo stesso affetto e la stressa dedizione.
E voi conoscete qualche parola nel vostro dialetto? Vi capita mai di parlarlo a casa con la vostra famiglia?
Pubblicato giovedì 17/02/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook







USB NEI MURI SPARSE PER IL MONDO. ECCO PERCHE’
Vacanze in primavera. Perché no?
La sensualità: si può imparare?
Oggi è il World Pasta dAy.









