Consigli di letture: Amori elementari: un anno di fuoco e di ghiaccio di Silvia Basso

Amori elementari di Silvia Basso

Cosa si sente, cosa si prova, cosa succede quando si diventa grandi e, da bambini ci si trova all’improvviso adolescenti? È quello che racconta Silvia Basso in Amori elementari: un anno di fuoco e di ghiaccio

L’autrice Silvia Basso scrive un libro destinato ai ragazzi, in grado di descrivere il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, raccontando crisi e problemi che caratterizzano la crescita. 

Di colpo non si è più bambini: il divertimento, la spensieratezza, vengono annebbiati dai primi amori, dalle crisi adolescenziali, dalle domande su cosa sarà il futuro e dagli impegni che iniziano a diventare sempre più importanti. 

I protagonisti di Amori elementari: un anno di fuoco e di ghiaccio sono Aleksej, Katerina, Matilde,Tobia e Ajit.
I giovani ragazzi vivono ad Alleghe, tra le Dolomiti, e si conoscono perché frequentano la stessa polisportiva: i ragazzi sono impegnati con l’hockey mentre le ragazze si allenano per il pattinaggio artistico.
La frequentazione dello stesso centro sportivo ha fatto sì che i cinque diventassero molto amici ma gli equilibri vengono sconvolti quando arriva in città una nuova ragazza: Agata, scontrosa e ostile, molto diversa da tutti gli altri. 

La “stranezza” di Agata ammalia immediatamente Tobia che ne resta stregato ma si accorge fin da subito che la ragazza sarà una conquista difficile, non solo per il suo carattere ma anche perché ha dei progetti tutti suoi! 

Non basta Agata a sconvolgere gli equilibri dei ragazzi già alle prese con i piccoli grandi problemi della crescita. La vita di Aleksej, Katerina, Matilde,Tobia e Ajit riceve uno scossone quando una polisportiva russa invita la squadra di hockey a un quadrangolare da disputare a Mosca.  

Il viaggio verso Mosca si trasforma in una grande avventura costellata da bugie, amicizie perse e ritrovate, situazioni inaspettate e, a volte, pericolose ma, soprattutto, delle importanti partite da vincere a tutti i costi! 

Ecco che così Silvia Basso racconta in Amori elementari: un anno di fuoco e di ghiaccio la corsa veloce e vertiginosa di ragazzi che dall’infanzia iniziano a camminare a grande velocità verso l’adolescenza!

Pubblicato mercoledì 15/07/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su