Come fare buona impressione, le regole da tenere a mente

be confident be smart be you


Ecco come fare buona impressione, le regole da tenere a mente. Capita a tutte di sentirsi sotto pressione: la vita infatti comprende una serie infinita di situazioni che spesso ci mettono alla prova. Sta a noi decidere come affrontarle, se guardando il nostro interlocutore dritto negli occhi o lasciando che sia lui a gestire il gioco. In questo articolo vogliamo suggerirvi alcuni consigli su come fare una buona impressione quando ci troviamo in mezzo agli altri, siano essi coeatanei o persone più grandi. 

Sii sicura di te
Tieni sempre a mente, non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Se ad esempio ti trovi nella situazione in cui devi conoscere i genitori del tuo ragazzo, giocati tutto perchè molto spesso è la prima impressione quella che conta. Stringi la mano con sicurezza quando ti presenti, chiedi come puoi essere utile in casa e se c’è bisogno di una mano ma soprattutto sorridi. Certo, ci saranno situazioni in cui il sorriso sarà necessariamente forzato e ci saranno situazioni in cui non bisognerà assolutamente sorridere, ma mostrarti come una ragazza solare non potrà che dare forza a te e a coloro che ti stanno intorno. 

Sii intelligente
Questa regola è facilmente riassumibile in due soli punti: ascolta a osserva. Nessuno può sapere tutto, ma se i tuoi sensi sono ben allenati puoi tranquillamente scoprire molte più cose di quelle che vengano effettivamente dette.
Per dire cose intelligenti è necessario rendersi conto di quel che l’interlocutore sta cercando di comunicarci. Prima di parlare prova a pensare se quel che ti frulla per la testa è effettivamente attinente al discorso da poco intavolato.
Metti caso che sei stata invitata ad una festa, non conosci che poche persone e stai provando a fare nuove amicizie. Se ad esempio durante un una conversazione hai sentito dire: “noi andiamo matte per gli One Direction, il nuovo taglio di Harry è assolutamente da panico!” e rispondi con la frase “comunque preferisco i 5 seconds of summer. Stiles proprio non lo sopporto. Oggi non ho fatto colazione, sapete?”, puoi facilmente intuire che le reazioni non saranno delle migliori. In questo caso avrai infranto ben due regole: repentino cambio di discorso ed insulto deliberato dell’idolo altrui! 

Sii te stessa (a piccole dosi)
Questo è uno di quei consigli che probabilmente ti daranno tutti, omettendo però la parte tra parentesi.
Gli esseri umani sono complicati, è un dato di fatto. Il più delle volte facciamo fatica a capire noi stessi, non parliamo poi di quando sono gli altri a doverci comprendere! Se sei in compagnia di un ragazzo che hai conosciuto da poco, non raccontargli subito tutto di te. Scegli cosa dirgli ma, soprattutto, stai attenta a come dirlo! 

Pubblicato giovedì 11/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su