Come andare d’accordo con i fratelli e sorelle minori

Fratello e sorella


I rapporti tra fratelli e sorelle non sono sempre semplici, specialmente se sono più piccoli di noi. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come andare d’accordo con i fratelli e sorelle minori e poter costruire con loro un buon rapporto.
Cercate di non imporvi
Sicuramente molte volte avrete imposto la vostra decisione e messo in evidenza il vostro ruolo di fratello/sorella maggiore, questo però è un atteggiamento non sempre corretto. Cercate di non ricordare loro in ogni occasione, di essere il più grande perchè è un atteggiamento che può provocare una sensazione di fastidio: è più piccolo ma non per questo non ha una sua personalità e un suo carattere. Inoltre, non mettete sempre in evidenza la vostra differenza di età, soprattutto quando siete in presenza di altre persone, perchè non è gratificante: anche lui ha il suo orgoglio. Cercate infine, di trovare sempre un compromesso tra quello che piace a voi e quello che piace al vostro fratellino o sorellina perchè potreste scoprire di avere degli interessi in comune.
Non escludetelo
Un altro dei consigli per andare d’accordo con i fratelli e sorelle minori è quello di non escluderli sempre da tutte le vostre attività. I fratellini e le sorelline vogliono fare sempre tutto quello che fanno i fratelli più grandi perchè per loro siete un esempio. Non ditegli sempre no a priori e non alzate sempre un muro contro di loro: cercate invece di trovare qualcosa che potete fare insieme, dedicando loro un po’ del vostro tempo. Ad esempio, potete scegliere di guardare un film, giocare insieme al pc, aiutarli a studiare, andare al cinema. Vedrete che in questo modo si sentiranno soddisfatti, vi lasceranno i vostri spazi e creerete così un legame speciale tra di voi.
Non siate gelosi
Non siate gelosi delle attenzioni che i vostri genitori e parenti dedicano a lui o a lei: ricordate sempre che siete stati piccoli anche voi ed avete ricevuto le stesse attenzioni, forse anche in quantità maggiori perchè eravate “il primo figlio/a”. Ricordate anche che per ogni età ci sono attenzioni diverse: non sentitevi esclusi dalle attività che i vostri genitori fanno con il vostro fratellino o la vostra sorellina anzi, cercate un modo per diventare partecipi della situazione. 

Questi sono solo alcuni consigli per andare d’accordo con fratelli e sorelle minori e mettere le basi per un rapporto alla pari e costruire un legame speciale e forte che vi accompagnerà negli anni. Avete altri consigli da darci per andare d’accordo con i fratelli e le sorelle minori?

Pubblicato martedì 02/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su