Carnevale 2017, come decorare i bicchieri per un party a tema

bicchieri decorati con gli strass

Vuoi organizzare un bellissimo party a tema per Carnevale? Non puoi certo rinunciare a dei favolosi bicchieri decorati, un metodo semplice, originale e molto di moda per creare allestimenti veramente belli. 

Ci vuole veramente poco sforzo, ma una buona dose di attenzione per ottenere risultati strabilianti: per prima cosa occorre procurarsi dei bicchieri in vetro, di forma e dimensione a vostra scelta. Meno sono decorati, più potremo sbizzarrirci, se invece già hanno dei colori o dei motivi sarebbe meglio decorarli seguendo il loro stile per non creare qualcosa di pasticciato. 

Un modo per decorare i bicchieri per Carnevale è quello di usare tessuti e nastri: un po’ di colla vinilica, ritagli presi da vecchi vestiti, borse, sciarpe o pezzi di stoffa comprati per l’occasione e siete subito pronte per lavorare! Quello che non può mancare è la vostra fantasia e in poche mosse avrete creato dei piccoli capolavori. Se siete state meno brave avrete creato qualcosa di veramente originale per il vostro party.  

Ma la tecnica in assoluto più utilizzata è quella della pittura su vetro.
Vi serviranno pennelli, pittura per vetro, un disegno da riprodurre (ma se disegnate a mano libera non vi serve), alcool e l’ingrediente segreto: un tubetto di piombo. Lo trovate facilmente nei colorifici o nei negozi dedicati all’hobbistica, solitamente in tre colori: nero oro e argento.
Stampate il disegno, fissatelo sul vetro interno del bicchiere e con il piombo ricalcatelo. Quando il piombo sarà asciugato sarà il momento di prendere colori, pennelli e fantasia e abbellire il tutto con la vostra creatività. Per le sbavature? L’angolo di uno straccetto imbevuto di alcool sarà il vostro migliore amico! 

Oppure potete usare gli stencil per vetro, da applicare sul vetro esterno del bicchiere. Il trucco qui sta nella pasta acidante, un altro ingrediente particolare ma che si trova facilmente. Stendetela sopra lo stencil con un pennello, lasciatela asciugare per 30 minuti e rimuovete le stencil. Anche in questo caso per le piccole sbavature usate lo straccetto con l’alcool e, quando il vostro bicchiere sarà decorato, passate l’alcool su tutto il disegno: darà un effetto lucidante favoloso ai vostri bicchieri decorati per Carnevale!

Pubblicato giovedì 23/02/2017 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su