Bulimia e anoressia, i segnali che ti aiutano a riconoscere questi disturbi alimentari

anoressia sintomi


Bulimia e anoressia: è importante riconoscere i segnali di questi disturbi alimentari che colpiscono sempre più ragazze. Chi soffre di uno di questi gravi problemi vede il suo corpo in modo diverso da come è realmente, si sente grassa e brutta, non si accetta e quindi inizia a rifiutare il cibo: limita drasticamente i pasti per dimagrire in modo esagerato, oppure si abbuffa e poi induce il vomito (nel caso della bulimia). Questo fa malissimo alla salute e provoca danni devastanti al corpo. Se pensi che una tua amica o un tuo familiare soffra di un disturbo alimentare, prova a fare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero aiutarti a riconoscere anoressia e bulimia. È meglio intervenire il prima possibile per evitare che il problema peggiori.  

1- Innanzitutto devi controllare le sue abitudini alimentari: chi soffre di anoressia riduce drasticamente le porzioni di cibo, a volte rifiuta di mangiare o pasteggia con soltanto un frutto. Inoltre controlla tutte le calorie contenute in quello che mangia e pesa ossessivamente le dosi. Rifiuta poi di mangiare cibi con zucchero o troppo calorici.  

2- I bulimici a volte si abbuffano tutto di un colpo, ma poi si sentono in colpa o sono stranamente tristi e irritati.  

3- Tra i segnali più importanti di chi soffre di disturbi alimentari è l’ossessione per la dieta, la continua voglia di dimagrire e il non sentirsi mai a posto con il proprio fisico. Se la tua amica dice sempre di voler perdere peso e dice di essere grassa nonostante non sia affatto vero, è il caso di iniziare a preoccuparsi.  

4- Rifiutano il cibo anche alle feste e occasioni più importanti prendendo la scusa della dieta o di non sentirsi bene e di non avere fame.  

5- Le persone che soffrono di anoressia o bulimia si limitano molto nel mangiare e sono costantemente in preda alla fame. Per questo hanno come un’ossessione per il cibo: ne parlano sempre, guardano ricette, programmi di cucina o amano cucinare per gli altri.  

6- Fanno sport in continuazione, corrono o camminano molto per compensare quello che mangiano e per mantenersi “in forma”.  

7- Uno dei segnali più evidenti di un disturbo alimentare è la perdita di peso, la stanchezza e le vertigini, il pallore o la pelle giallastra.  

È molto importante affrontare il problema dell’anoressia o della bulimia per tempo, non aspettando che la situazione si aggravi troppo. Il fai da te, però, non è la via giusta: è meglio rivolgersi ad un medico che possa decidere la migliore terapia da affrontare. Puoi parlarne con un’insegnate, con i tuoi genitori o con un adulto di cui ti fidi e aiutare così la tua amica ad affrontare una volta per tutte il disagio che si porta dentro.

Pubblicato venerdì 06/11/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su