Brufoli, come scoprirne le cause in base a dove spuntano

Woman finding an acne on her cheek


Se hai un problema di brufoli puoi scoprirne le cause in base a dove spuntano. A tutte capita, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, di soffrire di questo problema, di avere la pelle grassa con punti neri e di vedere spuntare i brufoli proprio quando dobbiamo andare ad una festa o uscire con il ragazzo che ci piace. È un vero e proprio allarme rosso, che ci costringe a rimediare con correttori ad alta coprenza e fondotinta efficaci per far sì che si notino il meno possibile.  

Per evitare che il problema si presenti troppo di frequente molte usano un detergente apposito o una crema specifica per l’acne, spesso senza ottenere alcun risultato. Questo perché a volte i brufoli sono il sintomo di qualche problema interno. Secondo la medicina cinese la presenza di brufoli in una determinata parte del viso piuttosto che un’altra rappresenta un problema riconducibile ad altre parti del nostro corpo.  

Per questo motivo bisogna osservare il luogo esatto in cui spuntano regolarmente i brufoli per capirne la causa e intervenire modificando l’alimentazione o il comportamento.
Brufoli sulla fronte
Questa area è legata all’apparato digestivo. Se avete brufoli sulla fronte può significare che state mangiando male. I latticini, i cibi grassi e con conservanti tendono a peggiorare l’acne, quindi per risolvere il problema conviene evitare fritti, grassi e dolci e mangiare soprattutto frutta e verdura di stagione.
Brufoli tra gli occhi
Se avete brufoli intorno alle sopracciglia, soprattutto nell’area tra gli occhi, significa che il vostro fegato è affaticato. Un consumo di alcool eccessivo e un’alimentazione scorretta possono esserne la causa. Cercate quindi di fare qualche sacrificio il sabato sera e prendete un buon centrifugato o una bibita a base di frutta: la vostra pelle ringrazierà!
Brufoli sulle guance
Le guance corrispondono ai polmoni, quindi chi soffre di acne in questa zona è perché fuma o vive in zone troppo inquinate, sottoponendo i propri polmoni ad un grande sforzo. Cercate di compensare assumendo molti antiossidanti, di cui è ricca la frutta e la verdura, per combattere i radicali liberi del fumo e dell’inquinamento.
Brufoli sul mento
I brufoli sul mento sono molto frequenti e sono dovuti agli sbalzi ormonali tipici della giovane età. Durante la fase mestruale o appena prima spuntano sempre i tanto odiati foruncoli. Per cercare di prevenire potete utilizzare sieri seboregolatori o fare un buon peeling sul viso. Se preferite potete anche rivolgervi alla ginecologa per regolare i livelli ormonali.

Pubblicato venerdì 05/02/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su