Biscotti per San Valentino a forma di cuore, le ricette più dolci

Vuoi prendere il tuo amore per la gola? Allora scegli di preparare dei buonissimi biscotti per San Valentino a forma di cuore! Stupiscilo con le ricette più dolci che ti suggeriamo oggi in questo articolo. Uno dei simboli tipici della festa degli innamorati è il cuore. In questi giorni tutto assume quella forma: dai bigliettini fai da te, ai pacchetti regalo, dalle cornici, alle torte romantiche fino ad arrivare ai biscotti! 

Se ti piace metterti ai fornelli e preparare qualcosa di dolce per il tuo lui, ti suggeriamo alcune ricette per fare dei biscotti per San Valentino a forma di cuore

Biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata
Puoi fare dei biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata. Per prepararli hai bisogno di:
• 250 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 g di zucchero
• 1 vaniglia bacca
• 1 uovo
• 125 g di burro
• ½ scorza di limone grattugiata

Per il ripieno
• Marmellata di fragole q.b.

Togli il burro dal frigorifero, taglialo a pezzetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo metti la farina su di un piano di lavoro con il burro e tutti gli altri ingredienti compresi i semini della bacca di vaniglia compresi. Lavora tutto per ottenere un impasto liscio ed omogeneo che avvolgerai in una pellicola e lascerai riposare per mezz’ora. Con il matterello tira una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampo a forma di cuore ricava un numero pari di sagome, non dimenticare che te ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fai delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola (5-6); disponi quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornali a 180° per circa 15-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, metti sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola e sovrapponi la sagoma incisa. I biscotti a forma di cuore così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo.

Biscotti a forma di cuore con doppio cioccolato
Se il tuo lui ama il cioccolato, puoi fare per San Valentino dei biscotti a forma di cuore con doppio cioccolato. Per prepararli hai bisogno di:
Per la pasta frolla:
• 250 gr di farina 00
• 100 gr di burro freddo da frigo
• 2 tuorli da frigo
• 1 presa di sale

Per la glassa al cioccolato fondente
• 100 gr di cioccolato fondente extra
• 20 gr di latte intero (o panna)
• 100 gr di zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato bianco
• 100 gr di cioccolato bianco
• 20 gr di latte intero (o panna)
• 100 gr di zucchero a velo
Due ore prima di cuocere i biscotti, prepara l’impasto: amalgama nel mixer lo zucchero a velo e il burro usando la funzione a impulso per evitare di scaldare il burro. Quando avrai ottenuto un composto granuloso versalo in una terrina fredda (tenetela in frigo per mezz’oretta) di acciaio. Unisci al composto la farina precedentemente setacciata, il sale e per ultimo il tuorlo d’uovo. Amalgama bene il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo il composto. Quando avrai ottenuto un impasto uniforme, forma una palla, schiacciala un po’ e avvolgila nella pellicola trasparente per alimenti e mettila in frigo per due ore. Quando la pasta sarà pronta, stendi su una spianatoia un foglio di carta da forno abbastanza grande, mettici sopra la pasta tolta dalla pellicola e ricoprila con un altro foglio di carta da forno. Poi stendila con il mattarello fino a uno spessore di 5 mm. Una volta che la sfoglia sarà stesa, con il taglia biscotti ritaglia dei cuori, mettili in una teglia coperta con carta da forno e inforna il tutto a 170°C per circa 10- 15 minuti.  

Quando i biscotti saranno pronti lasciali raffreddare e nel frattempo prepara le due glasse: per la glassa al cioccolato fondente, scalda il latte senza farlo bollire e metti la cioccolata finemente spezzettata in una terrina. Versa poi il latte sul cioccolato e con una frusta scioglilo bene fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito rendila più densa con l’aggiunta dello zucchero a velo. Per la glassa al cioccolato bianco, il procedimento è identico, devi solo sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco. 

Una volta preparate le due glasse non ti resta che prendere i biscotti freddi e ricoprire una metà del cuore con cioccolato fondente, poi metti in un luogo fresco a solidificare e quando sarà solidificata ricopri l’altra metà del cuore con il cioccolato bianco. Poi lascia che anche questo si solidifichi e i biscotti a forma di cuore con doppio cioccolato saranno pronti da mangiare. 

Preparando dei dolcissimi biscotti per San Valentino a forma di cuore, potrai prendere per la gola il tuo lui ne resterà felicemente sorpreso! Sfoglia la nostra gallery per conoscere tante altre idee golose.

Pubblicato giovedì 12/02/2015 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su