Ballare fa bene: tutti i benefici della danza

danza

Ballare fa bene! I benefici della danza, infatti, sono moltissimi: è utile per il corpo perché lo tonifica, e per la mente perchè risveglia l’autostima e mette subito di buon umore. Sarà la musica, il ritmo travolgente o la grazia dei movimenti, ma la danza ha sempre affascinato molte ragazze. Non è quindi una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento di espressione della persona, un modo per tirare fuori se stesse, divertirsi ed essere meno timide. Qualsiasi tipologia di danza si voglia scegliere – moderna, del ventre o classica – sarà un ottimo modo per mantenersi in forma e attive tutto l’anno.  

La danza assicura molti benefici fisici: fa bruciare molte calorie aiutando a mantenersi in forma, rassoda gambe glutei e i muscoli in generale, favorisce la circolazione e migliora la nostra coordinazione. La danza moderna e quella classica allunga i muscoli e aiuta a rendere più armonioso e tonico il corpo. I movimenti giovano alla mobilità articolare aiutando il corpo ad essere più elastico. Muscoli che normalmente sono a riposo con la danza si risvegliano e fanno finalmente movimento!  

I vantaggi del ballo sono anche per la nostra mente. La danza è euforizzante: il movimento e la musica, infatti, aumentano il livello di endorfine nel sangue, le sostanze che danno il buonumore. Rilassa, perché la concentrazione sui movimenti distrae dalle preoccupazioni. Aiuta a vincere la timidezza, perché si impara a lasciarsi andare e a muoversi insieme ad altre persone o davanti ad un pubblico. Da sempre la musica e il ballo creano aggregazione, un’unione tra le persone che in comune condividono questo interesse, per questo ballare può aiutare a creare legami e amicizie, a far sì che anche le persone più introverse imparino ad esprimere se stesse attraverso i movimenti del proprio corpo. Ballare insegna ad essere più femminili, sensuali e a lasciarsi andare alle proprie emozioni senza freni; insomma, è un’attività che fa bene a 360 gradi! C’è qualche motivo per non iniziare?

Pubblicato martedì 10/05/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su