A scuola di fai te: come imparare ad usare la macchina da cucire

usare macchina cucire

Ti piace realizzare abiti da sola e vorresti imparare ad usare la macchina da cucire? Ci sono dei trucchi per il fai da te e, in breve tempo, inizierai a creare da sola

Oltre a poter inventare con la stoffa, la macchina da cucire ti permette di fare piccole riparazioni ma, prima di metterti all’opera, c’è qualcosa da sapere sul suo funzionamento. 

Ogni macchina da cucire è dotata di alcuni strumenti utili per il lavoro: l’infilatore di aghi, il rocchetto con relativa funzione di sollevamento, il controllo della tensione del filo superiore, il piedino regolabile, il controllo di velocità e l’interruttore di avvio e spegnimento. 

Prima di iniziare ad usare la macchina da cucire ti suggeriamo di leggere le istruzioni e di posizionarla in una stanza illuminata su di un piano rigido e fermo. Ti potrà essere utile anche una lampada da accendere per facilitare la vista quando sei intenta a creare. 

Puoi partire dai passi base per imparare ad usare la macchina da cucire: mettere i bottoni, ad esempio, è molto facile. Metti il bottone sulla stoffa, fissa il piedino per i bottoni e imposta il programma per la cucitura di questi ultimi. In un attimo il gioco è fatto! 

Poi puoi iniziare a realizzare qualcosa con la stoffa, facendo prima le opportune prove. Tuttavia, quando inizi a usare la macchina da cucire su stoffa, ti suggeriamo di non tirare mai i fili in eccesso ma di fissarli al tessuto con qualche punto. 

Vedrai che usare la macchina da cucire sarà molto semplice e ti permetterà di realizzare tantissime cose in pochissimo tempo!

Pubblicato venerdì 14/10/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su