Principesse e castelli? Roba vecchia. Stop al lieto fine

E’ del Corriere.it l’articolo dedicato a E morirono tutti felici e contenti, ultimo libro edito da Neo di Castel di Sangro.
E morirono tutti felici e contenti si intitola, non a caso, una raccolta di racconti pubblicata. In uno di questi, la Piccola fiammiferaia è una prostituta grassa e in un altro Aladino è il genio dei disperati. Il mondo (fantastico) capovolto. Tutto è bene quel che finisce male. Tutto è male quel che finisce bene. E ora ci si mette pure John Grisham: dopo essersi dedicato agli adulti, il re del legal thriller passa agli under tredici proponendo un ragazzino-detective che «sa di legge più di molti avvocati».
“Pare che dai libri per bambini sia sparito il lieto fine. Fossero nate oggi, le fiabe più famose sarebbero ben diverse: Biancaneve verrebbe moletsta da Brontolo ben prima di essere raggiunta dal bacio del principe azzurro; Cappuccetto Rosso ucciderebbe sua nonna per portarle via la pensione; Cenerentola, nel tornare precipitosamente a casa dopo il ballo, inciamperebbe sulle scale del castello e passerebbe in carrozzella il resto dei suoi giorni; Hänsel e Gretel, abbandonati nel bosco dal loro papà, diventerebbero due clochard della Stazione Termini; il Brutto anatroccolo finirebbe suicida. ”
L’obiettivo? Abituare i bambini da subito, al mondo in cui vivranno. Come dire: niente illusioni, cari ragazzi, le cose purtroppo vanno così. ”
Leggete e… condividete quello che si dice? Voi “ragazzi di oggi”  non credete più nell’happy end e nelle piccole principesse? E…credete che sia più educativo abbandonare principi e castelli a favori della verità? Dite la vostra nei commenti!
Pubblicato venerdì 26/03/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook





 USB NEI MURI SPARSE PER IL MONDO. ECCO PERCHE’
USB NEI MURI SPARSE PER IL MONDO. ECCO PERCHE’ Vacanze in primavera. Perché no?
Vacanze in primavera. Perché no? La sensualità: si può imparare?
La sensualità: si può imparare? Oggi è il World Pasta dAy.
Oggi è il World Pasta dAy.









