Tesina di terza media sulla danza, i percorsi e i collegamenti per un esame perfetto

tesina danza

Vuoi che l’esame di terza media sia perfetto? Studia una tesina sulla danza con gli opportuni percorsi e collegamenti che renderanno la discussione fluida e facile da presentare ai professori

Se sei un’appassionata di ballo e ti piacerebbe prendere spunto dalla tua passione per un esame di terza media “con i fiocchi”, che cosa ne dici di studiare una tesina sulla danza che ti faccia trascorrere del tempo sui libri senza grandi sforzi?
Per aiutarti a superare l’esame alla grande ti proponiamo una tesina di terza media sulla danza con alcuni percorsi e collegamenti che ti potrebbero tornare utili. 

Parti dall’italiano, una delle materie principali, e inizia a trattare il romanzo Eva di Giovanni Verga, che raccontava la storia di una ballerina (che dà il nome all’opera) che fu la causa dell’infelicità di Enrico Lanti, l’uomo che si innamorò perdutamente di lei.  

Passa, poi, a storia, scegliendo la Rivoluzione Russa: collega la tua tesina di terza media ai balletti russi e a Mata Hari, ballerina del 20esimo secolo che divenne una spia e, per questo motivo, fu fucilata. Proprio perché tratti la Russia, puoi scegliere di collegare il tema con la geografia e discutere la Russia asiatica. 

Per quanto riguarda la lingua inglese, invece, per la tua tesina di terza media sulla danza studia Jane Austen, grande scrittrice inglese che amava il ballo e, spesso, lo ha introdotto nei suoi scritti.
Concludi con musica trattando Cajkovskij e Il lago dei Cigni, e con arte, discutendo sull’impressionismo e Degas, uno degli artisti francesi che hanno dipinto svariati quadri sul tema della danza. 

Dopo le materie letterarie, passa a quelle scientifiche e, per la tua tesina di terza media sulla danza, puoi scegliere di studiare l’alimentazione e il metabolismo per scienze, la radio per tecnica e la danza sportiva per educazione fisica. 

Con grande facilità riuscirai a presentare una tesina di terza media sulla danza creando i percorsi e i collegamenti giusti che renderanno il tuo esame perfetto!

Pubblicato giovedì 14/04/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su