Le università più belle del mondo: in quale sogni di studiare?

Università più belle del mondo

Hai già in mente di iscriverti all’università, ma non sai ancora quale scegliere? In questo articolo ti suggeriamo quali sono le università più belle del mondo, quelle in cui studiare diventa un piacere anche per la vista e non solo per l’intelletto.

Moltissime università, infatti, oltre che essere lo scrigno del sapere, sono anche dei luoghi che emanano cultura e bellezza e che sono stati ricavati all’interno di posti simbolo dell’arte in tutto il mondo.

Tra le università più belle del mondo c’è quella di Salamanca, la più antica della Spagna e una delle più antiche d’Europa: costruita nel 1218 su richiesta di re Alfonso IX di León, è stato il luogo in cui sono stati discussi i preparativi per il viaggio di Cristoforo Colombo. Ad oggi, conta 2mila docenti e 38mila iscritti.

Anche l’Alma Mater Studiorum di Bologna è una delle università più belle del mondo e la più antica in assoluto: oggi ospita oltre 80mila studenti ed è organizzata secondo il modello del multicampus.

Spostandosi un po’ più a nord dell’Italia, tra le università più belle del mondo troviamo quella di Oxford: è la più antica università del mondo anglosassone e una delle più prestigiose d’Europa e del mondo. Qui hanno studiato grandi nomi del passato come Lewis Carrol, Stephen Hawking, Oscar Wilde e Tim Berners-Lee. Molto vicina all’università di Oxford troviamo il College of the Holy and Undivided Trinity of Queen Elizabeth: l’ateneo irlandese è nato per volontà di Elisabetta I ed è stato fondato nel 1592. Al suo interno c’è una biblioteca che contiene volumi antichi di inestimabile valore.

Volando in America, tra le università più belle del mondo troviamo quella di Furman: ha delle dimensioni molto ridotte e conta circa 3mila studenti iscritti. La bellezza di questo ateneo è quella di essere avvolto in un giardino asiatico che si affaccia su un lago.

Infine, una delle università più belle al mondo è L’università Nazionale Autonoma del Messico, fondata nel 1551 per volontà dell’Arcivescovo Juan de Zumarrága.

Il campus, molto moderno, è stato progettato dai più importanti architetti e artisti messicani del secolo scorso e lo Stadio Olimpico Universitario ha ospitato le principali manifestazioni della XIX Olimpiade di Città del Messico.

Nella gallery puoi trovare tutte le università più belle del mondo: in quale ti piacerebbe studiare?

  • Università di Mumbai in India
  • Accademia Swanston a Melbourne
  • Campus Luigi Einaudi a Torino
  • Emory University e Berry College in Georgia

Martedì 20/06/2017 da Luana Rosato

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su