Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari, il riassunto

Il libro Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari è un romanzo d’avventura ambientato nel 1849 nelle regioni settentrionali del Borneo e nelle isole del Mare Malese. 

Sandokan attende il ritorno di Yanez, l’inseparabile compagno di tante battaglie. Yanez e Sandokan, pirata temuto dai coloni europei che lo hanno ribattezzato La Tigre della Malesia, hanno abbracciato la causa dei malesi contro gli oppressori inglesi e olandesi.  

Sandokan viene a sapere che tra gli europei c’è una bellissima ragazza e fa di tutto per conoscerla, il suo nome è Marianna.
Curioso di conoscere la bellissima fanciulla, Sandokan combatte e resta ferito. Riesce comunque a raggiungere a nuoto le coste di Labuan, l’isola controllata dalla guarnigione inglese. Sandokan viene ospitato e curato nella villa dove vivono lord James Guillonk e sua nipote Marianna. Il pirata si presenta come il principe del Borneo rimasto vittima di un attacco pirata. L’essere principe gli permette di essere riverito tanto che lo stesso James Guillonk si compiace di invitarlo ad una battuta di caccia alla tigre.  

Il tempo passa e Sandokan si innamora sempre più di Marianna che, colpita dal fascino dell’uomo, che crede essere un principe, ne ricambia i sentimenti. L’amore sincero di Marianna porta Sandokan a svelarle la propria identità e si presenta a lei come la Tigre della Malesia.  

Sandokan è costretto ad abbandonare Marianna e a fuggire per tornare a Mompracem da Yanez e dai suoi uomini. Alcuni giorni dopo, un veliero malese approda nella rada di Mompracem e Sandokan coglie l’occasione per chiedere notizie di Marianna. 

Sandokan viene a sapere dal caporale che la ragazza è stata accusata di aver protetto il pirata e di averlo aiutato a fuggire perciò lo zio ha deciso che la giovane donna sposerà entro breve tempo il baronetto Rosenthal.
Sandokan parte così alla volta di Labuan per prendere con sé la donna che ama. Insieme a Yanez raggiunge la villa di lord Guillonk ma viene scoperto ed è costretto a fuggire attraverso le foreste malesi, dove incontra uno dei suoi tigrotti, Paranoa, dal quale apprende che una sola delle sue navi è riuscita a salvarsi dalla tempesta.  

Sandokan e Yanez elaborano un piano per cogliere di sorpresa lord Guillonk che, intanto, ha in progetto di trasferire Marianna a Victoria.
Yanez si intrufola nella villa di lord Guillonk, Marianna lo riconosce e riesce ad informarla delle intenzioni di Sandokan. Durante il trasferimento notturno, deciso da lord Guillonk in seguito alle confessioni di Yanez, il gruppo viene assalito lungo la strada e Sandokan può così rapire Marianna e dirigersi verso Mompracem.  

Arrivati a Mompracem, Sandokan e Yanez scoprono che, mentre erano impegnati con il rapimento di Marianna, l’isola è stata attaccata dall’artiglieria nemica, le fortificazioni sono state bombardate e alcuni villaggi sono stati rasi al suolo con un incendio. I nemici sono stati, comunque, cacciati da Mompracem ma, adesso, i pirati vogliono rispondere con lo stesso trattamento. Sandokan raduna così i suoi uomini e annuncia la decisione di combattere un’ultima battaglia e poi lasciare per sempre Mompracem, in compagnia di Marianna, la donna che diventerà sua moglie. 

I pirati, fedeli a Sandokan, chiedono ai due di rimanere sull’isola. La donna accetta e viene proclamata regina di Mompracem. Il giorno dopo i pirati di Mompracem si preparano a sostenere l’ultimo attacco delle cannoniere inglesi. Gli inglesi bombardano l’isola: la flotta malese viene affondata quasi completamente e numerosi uomini vengono uccisi. Sandokan è fatto prigioniero, mentre Marianna è condotta sul ponte della nave inglese. Aiutato dall’amata, Sandokan riesce a fuggire fingendosi morto. 

Passa delle ore in acqua, nel mare pieno di squali dal quale viene ripescato alcune ore dopo da Yanez e dagli uomini rimasti.
Con le tigri di Mompracem, Sandokan combatte l’ultima battaglia lanciandosi all’assalto del nemico rifugiato nel porto delle Tre isole e liberando Marianna.  

Sandokan invita Yanez a puntare verso Giava e, scoppiando in singhiozzi, annuncia a Marianna che questa è stata la sua ultima battaglia da pirata. 

Le tigri di Mompracem

Pubblicato lunedì 20/10/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su