Le 7 cose che non sapevi su Harry Potter

saga di harry potter

La saga di Harry Potter ti ha appassionato talmente tanto da aver imparato a memoria ogni frase, ogni espressione del tuo maghetto preferito? Forse c’è qualcosa che ancora non sai: ti sveliamo 7 cose che non sapevi su Harry Potter

Nelle intenzioni originarie di Joanne Rowling il vero nome di Hermione doveva essere Hermione Quickle, ma quest’ultimo sembrava troppo aspro per la maghetta quindi è stato sostituito con quello che tutte conosciamo. 

Gilderoy AllockSapete a chi è ispirato il personaggio di Gilderoy Allock, il professore insopportabilmente vanitoso e protagonista de La Camera dei Segreti? Si dice che la Rowling abbia preso spunto dall’ex marito, ma queste voci non sono mai state confermate da quest’ultima che, all’ex compagno, non ha quasi mai dedicato parole dolci. 

Le bacchette usate da Daniel Redcliffe sono state 70: questo perchè durante le pausa l’attore si divertiva ad usarle per suonare la batteria.
Pietra filosofaleIl nucleo delle bacchette magiche di Harry, Ron e Hermione fa riferimento ai loro compleanni. La cultura celtica assegnava gli alberi alle persone così come noi, oggi, vi associamo le gemme. La Rowling ha attribuito, dunque, la bacchetta a base di agrifoglio ad Harry, a Draco Malfoy quella legno di biancospino, mentre Ron ed Hermione hanno scelto le bacchette in base ai loro compleanni: cenere per Ron e legno di vite per Hermione. 

La stazione di King’s Cross è la stazione da cui i maghetti prendono l’Hogwarts Express per arrivare a scuola. Lo sapete che è stata scelta dalla scrittrice come omaggio ai propri genitori, che si sono conosciuti proprio lì? 

La saga di Harry Potter è ricca di animali: sono 250 quelli presenti nei film. Solo per la lezione di trasfigurazione della professoressa McGranitt sono stati usati 60 animali! E questo senza contare gli insetti… 

Sai quanti occhiali ha indossato Harry? 160 paia! Tanto che il protagonista, durante le riprese del primo film, ha sofferto, addirittura, di allergia agli occhiali. 

La saga della Rowling nasconde certamente altre curiosità che solo gli addetti ai lavori, forse, conosco. Di certo, una serie così seguita e di così grande successo è rimasta nel cuore di tutte noi… aspettiamo il seguito!

Pubblicato giovedì 22/05/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su