Genitori iperprotettivi, come comportarsi

I tuoi genitori sono iperprotettivi e non sai proprio come porre rimedio ad una situazione che ti sembra stia diventando insostenibile? Alcuni consigli su come comportarsi con i genitori iperprotettivi. 

Ricorda che alla base di tutto c’è la comunicazione: il dialogo con loro è fondamentale così come la capacità di scendere a compromessi e trovare un punto di incontro che accontenti entrambi. 

I tuoi amici escono il sabato sera e tu devi rientrare alle 23? Gli altri possono dormire fuori casa e tu no? Le tue amiche hanno il motorino mentre a te è stato rigorosamente vietato? 

Inizia a stilare una lista delle tue richieste e parlane con loro. Un consiglio: non fare troppe richieste in una volta sola, inizia con quelle che hanno una priorità e discutine tranquillamente dimostrando quali sono le tue necessità e i benefici che deriverebbero dalle loro concessioni. 

Ad esempio: se hai chiesto di rientrare più tardi nel fine settimana, fagli capire che ogni eventuale ritardo andrà solo a tuo sfavore perché un minuto o una mezz’ora in più saranno sottratti al weekend successivo.
Trova il modo di fargli capire che, in fondo, un po’ di libertà te la meriti: a scuola hai buoni voti, sei responsabile e tutti i pomeriggi studi regolarmente. 

Non giocare sul ricatto o sui paragoni tra la tua famiglia e quelle dei tuoi amici, non funzionerà! 

Scegli il momento opportuno per parlare con loro. Generalmente il pranzo o la cena sono i momenti della giornata in cui vi ritrovate e siete più rilassati.  

Inizia il discorso ponendoti dal loro punto di vista e dimostrandogli di capire e giustificare le loro preoccupazioni. In base alla loro reazione, presenta le tue richieste, motivale e preparati a scendere a compromessi. 

Se capisci che non otterrai proprio ciò che vuoi non alzare i toni e non assumere un atteggiamento aggressivo o dispettoso. Mantieni la calma, dimostra la tua maturità e fagli capire che eviterai qualunque occasione di pericolo e che ritieni giusto avere dei rapporti sociali e degli amici con cui confrontarti, fa parte della vita e della crescita personale di ognuno di noi. 

Inizia ad avere un atteggiamento più responsabile: aiuta in casa, bada ai tuoi fratelli se i tuoi sono fuori e, quando esci, impara a chiamare i tuoi per rassicurarli. 
Genitori e figli


Ricorda che un genitore sa sempre cosa fa, quindi impara ad ascoltarli e traine sempre degli insegnamenti.

Pubblicato giovedì 03/07/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su