Consiglio di lettura: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti

io_non_ho_paura_2

Il libro Io non ho paura di Niccolò Ammaniti racconta la storia di un’amicizia che nasce in seguito ad una situazione particolare. Il romanzo, con uno stile semplice e scorrevole, tratta temi importanti e delicati. 

La storia è quella di Michele Amitrano, un ragazzino di Acqua Traverse, piccolo paesino del Sud Italia. Durante un pomeriggio in compagnia degli amici, per difendere una ragazza della sua comitiva è costretto a pagare pegno: dovrà addentrarsi in una casa diroccata. 

Michele, che è un ragazzino molto intelligente, decide di dimostrare agli altri che non ha paura e accetta la sfida. Entrando nella casa diroccata, scopre che all’interno vi è tenuto prigioniero un bambino, Filippo: tra i due, col passare del tempo, si instaura un rapporto di amicizia. 

Michele rivela il segreto all’amico Salvatore che, però, non riuscendo a tenere la bocca chiusa, lo svela ai grandi del paese, mettendo in pericolo la vita del piccolo Filippo. Si scopre, così, che tra i fautori del rapimento, c’è anche il papà di Amitrano.  

Quest’ultimo intima al figlio di smetterla di andare a trovare Filippo, ma l’amicizia tra i due è sempre più forte e Michele disobbedisce al padre.  

Qualche tempo dopo, per motivi di sicurezza, i rapinatori decidono di cambiare posto all’ostaggio e, quando Michele apprende che i ‘grandi’ hanno deciso di uccidere Filippo, decide di correre in suo aiuto. Il giovane esce di casa nella notte e, dopo una ricerca estenuante, libera l’amico e lo incita a scappare, mentre lui, stanco e affannato, rimane nella caverna e viene ritrovato dal padre. 

Io non ho paura di Niccolò Ammaniti è un libro scorrevole e coinvolgente, adatto per i ragazzi, perché affronta con un linguaggio semplice e immediato argomenti importanti come la criminalità.

Pubblicato lunedì 12/09/2016 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su