Come studiare filosofia velocemente e senza fatica, i trucchi per avere successo

1studiarefilo

Ecco come studiare filosofia velocemente e senza fatica, i trucchi per avere successo a scuola in questa materia.
Abbiamo già visto come studiare qualcosa che non vi piace riuscendo a prendere bei voti; oggi vogliamo aiutarvi dandovi qualche consiglio su come affrontare e studiare la filosofia.
Sappiamo che non è semplice studiare questa materia perché a volte tratta concetti non del tutto comprensibile, e bisogna anche tenere conto che apre molti collegamenti con altre materie.
Ecco allora i trucchi per studiare filosofia senza fatica, sia a scuola che a casa: 

Fase 1: La filosofia in classe
La parte fondamentale per studiare filosofia facilmente è quella di ascoltare attentamente la lezione in classe e prendere appunti. Questo perché la materia è basata fondamentalmente su ragionamenti logici che devono integrarsi con il contesto sociale e storico che trattano, quindi ascoltare in classe la lezione ed intervenire ponendo domande o chiedendo chiarimenti su quello che non avete capito è di vitale importanza. Facendo così il lavoro a casa sarà meno faticoso! 

Fase 2: La filosofia studiata a casa
Lo stesso giorno che avete avuto filosofia in classe, tornate a casa e riprendete in mano appunti e libro per vedere se effettivamente avete capito i concetti che avete trattato a lezione.
Se vi è tutto chiaro, allora quello che dovete fare è cercare di approfondire il contesto sociale e storico dell’autore che state studiando: vi permetterà di capire meglio le sue teorie e i suoi pensieri! Dopo questa fase arriva il momento dello studio vero e proprio: prendete un pennarello o una matita colorata ed evidenziate i concetti principali. Infine, create con le informazioni che ritenete più importanti uno schema riassuntivo che vi possa servire per esporre la lezione in classe o in un compito scritto. Ora non vi resta che ripetere il tutto a voce alta e la filosofia non risulterà più così difficile, anzi, potreste anche trovarla piacevole!

Pubblicato martedì 14/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su