Come stare davanti al pc in maniera corretta? Sei consigli per evitare fastidi e problemi

Quanto tempo passi davanti al monitor di un computer ogni giorno? Quando sei davanti allo schermo, sei certa di assumere una posizione corretta? Per te sei consigli per evitare fastidi e problemi e stare davanti al pc in maniera corretta. 

Stare sedute al pc in modo sbagliato può comportare problemi alla vista e ad alla schiena. Saper stare davanti al pc in maniera corretta è importante per salvaguardare la propria salute e non avere problemi a lungo termine. 

Ti diamo sei consigli per evitare di avere problemi o fastidi stando seduta al pc

1. I primi a risentire di un’eccessiva esposizione davanti allo schermo, sono gli occhi. La luce blu-viola degli schermi può opacizzare il cristallino, una sorta di lente dell’occhio, quindi in questo caso, è necessario sbattere le palpebre con maggior frequenza in modo da poter mantenere l’occhio “umido” e, per chi indossa gli occhiali, è importante richiedere all’ottico le lenti antiriflesso. 

2. Sempre per salvaguardare l’integrità della vista, ogni 20 minuti ricorda di riposare gli occhi. Fai questo esercizio: chiudi gli occhi e mettici sopra le mani, resta in questa posizione per 20 secondi e vedrai che sollievo! E se davanti al pc perdi la cognizione del tempo, scarica un’app che ha la funzione di “promemoria break”. 

3. Riduci il tempo che trascorri davanti al computer. Ricorda che ogni due ore devi staccarti dallo schermo e devi stare lontana dal pc almeno per sei ore al giorno. 

4. Ricordati di posizionare lo schermo all’altezza degli occhi. Se usi un portatile e lo tieni sulle gambe, ti consigliamo di poggiarlo su un cuscino per tenerlo un po’ più alto. 

5. A stare davanti al pc ne risentono gli occhi ma anche il collo. Fai qualche rotazione del capo da destra verso sinistra e viceversa oppure un semplice massaggio ai lati del collo ogni tre minuti ad intervalli regolari, In questo modo rilassi la nuca e riposi un po’ tu. 

6. Importantissima è anche la postura della schiena: regola la sedia in modo da tenere il bacino più aderente possibile alla sedia, i piedi poggiati al pavimento, la schiena aderente allo schienale sia nella parte superiore che in quella inferiore e le braccia poggiate sui braccioli così da rilassare le spalle.  

In questo modo starai seduta correttamente davanti al pc ed eviterai fastidi e problemi.Seduti davanti al pc

Pubblicato lunedì 22/09/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su