Beowulf, la trama e il riassunto del poema epico inglese

Beowulf

Beowulf è un poema epico il cui autore è rimasto sconosciuto: conosci la trama e il riassunto dell’opera più lunga della letteratura inglese?

Il poema Beowulf è ambientato in Scandinavia e racconta la storia di un eroe – Beowulf, appunto – che diventa famoso e ricco per aver aiutato Hrothgar, Re dei Danesi.

La trama di Beowulf, dunque, racconta le vicende e la storia dell’eroe che, lasciata la sua patria, riesce a superare ostacoli e peripezie sconfiggendo mostri e antagonisti di ogni origine e specie.

Beowulf, dopo aver realizzato un’immensa dimora – “Il Cervo” – per ordine del re danese Hrothgar a Heorot, decide di attraversare l’Øresund per andare in aiuto proprio di quest’ultimo che continua a ricevere da ben dodici anni attacchi pericolosi da parte di un Orco, Grendel.

Così, venuto a conoscenza del fatto che Grendel non può essere combattuto con armi forgiate da umani, Beowulf decide di affrontarlo a mani nude: lo scontro è terribile ma, alla fine, alcuni uomini intervengono per aiutare l’eroe che riesce a immobilizzare l’orco strappandoli un braccio. Grendel riesce a fuggire ma, poco dopo, muore nella palude marittima.

Gli attacchi al “Cervo”, però, non finiscono e, la notte successiva, il palazzo viene visitato dalla madre di Grendel. Beowulf, dunque, offre di nuovo il suo aiuto al Re dei Danesi iniziando una discesa verso gli inferi dove incontra l’Orchessa: la spada prodigiosa forgiata dai giganti gli permette di vincere anche contro questa creatura mostruosa.

Tornato in patria, Beowulf diventa re dei Geati e regna per ben cinquant’anni. Anche il suo impero, però, viene attaccato da un lindworm volante, una sorta di drago, che l’eroe riesce a sconfiggere nonostante l’anziana età. Dopo lo scontro, però, Beowulf muore.

Lunedì 15/05/2017 da Luana Rosato in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su