5 modi in cui sprechiamo i nostri soldi senza nemmeno accorgercene

spendere soldi_1

Ti sei mai resa conto di sprecare i soldi senza nemmeno accorgertene? Riuscire a risparmiare arrivando a fine mese con qualche soldo in più è sempre una conquista, quindi scopriamo quali sono i modi più comuni in cui spendiamo senza farci caso.

La disattenzione e la superficialità, in alcuni casi, sono proprio le cause che portano allo spreco del denaro in modo del tutto inconsapevole: ma vediamo nel dettaglio quali sono i casi più diffusi di sperpero di soldi inutile.

1. La disorganizzazione e la disattenzione

Spreco soldi

Quante volte ti è successo di perdere qualcosa perché sei disordinata o disattenta? Una t-shirt appena acquistata, una borsa lasciata a casa di un’amica e ormai dimenticata, lo smartphone perso al parco e mai più ritrovato: queste situazione ti portano ad acquistare un doppione di quello che già avevi, costringendoti a sprecare soldi.

2. L’ossessione per la firma

ossessione firma

Ti è mai successo di vedere lo stesso paio di jeans o la stessa giacca su un’amica scoprendo che quest’ultima l’aveva pagata meno di te? Ebbene, l’ossessione per la firma ti porta a sprecare soldi senza accorgertene: chi l’ha detto che un nome altisonante sia sinonimo di qualità e unicità?

3. L’usa e getta

usa e getta

Quante volte hai gettato via qualcosa pensando che non fosse più utile, salvo andare a comprare qualcosa di uguale qualche tempo dopo? Lo spreco, che ti porta a buttare via oggetti utili, è una delle cause del dispendio inutile di denaro.

4. Lo shopping in determinati stati d’animo

shopping spreco soldi

Ti capita spesso di fare acquisti quando sei troppo felice o troppo giù di morale scoprendo, una volta tornata a casa, di aver acquistato una t-shirt o una borsa che hai già? Anche questo è uno dei motivi in cui si sprecano soldi senza accorgersene!

5. Il rinvio delle cose importanti

spendere soldi_2

Ti è mai capitato di sottovalutare una situazione o un malessere per poi ricorrere all’aiuto di qualcuno quando la condizione è ormai peggiorata? Trascurare un mal di denti, ad esempio, ti costringerà a rivolgerti al dentista quando la situazione sarà più seria e richiederà una spesa più importante: anche così si sprecano soldi senza accorgersene!

Giovedì 13/04/2017 da Luana Rosato

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su