Significato di No-Maj e le nuove parole di Animali Fantastici e Dove Trovarli

animali fantastici no maj

La parola Babbano, che in Harry Potter indica chi non possiede poteri magici, è ormai entrata nell’uso comune, tanto da essere inserita in alcuni vocabolari con il significato di sciocco. Così anche il termine Muggle (cioè babbano in inglese) della versione originale della saga del maghetto è stato accolto tra le celebri pagine dell’Oxford English Dictionary.

Ma con l’arrivo di Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), in uscita il 17 novembre 2016, è necessario un aggiornamento. L’autrice J.K. Rowling, ha infatti rivelato che negli Stati Uniti – dove è ambientato il film diretto da David Yates – ci si riferisce ai babbani con la parola No-Maj.
No-Maj si pronuncia No-Mag ed è l’abbreviazione di No-Magic
(ovvero non magico).

VIDEO: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI – TRAILER LUNGO ITA

Un termine molto importante nella trama di Animali fantastici e dove trovarli. I protagonisti Newt Scamander, Tina e Queenie Goldstein e Jacob Kowalskin avranno a che fare con un gruppo di accaniti babbani, decisi a distruggere chi possiede la magia. Questa setta si chiama I Secondi Salemiani (The Second Salemers) ed è guidata da Mary Lou Barebone, interpretata da Samantha Morton.

Insomma, dei No-Maj estremisti e agguerriti, pronti a combattere i maghi.

L’altro cattivissimo da sconfiggere è Gellert Grindelwald. Introdotto in Harry Potter e la Pietra Filosofale e ritratto più nel dettaglio ne I Doni della Morte, quando si scopre la formazione del mago alla scuola di Durmstrang e la successiva espulsione, la parentela con Bathilda Bath e l’amicizia giovanile con Albus Silente.

Per interpretare il mago Gellert Grindelwald è stato scelto Johnny Depp. L’attore, che ha già vestitio i panni del Cappellaio Matto in Alice nel Paese delle Meraviglie e di Jack Sparrow nei Pirati dei Caraibi, debutterà quindi anche in una saga scritta da J.K. Rowling.
È stato il regista David Yates a confermare la presenza di Johnny Depp, che vedremo nel secondo film di Animali fantastici e Dove Trovarli atteso per il 2018. Nella prima pellicola in uscita nel 2016, l’attore comparirà solo in un cameo.

Tra gli altri termini introdotti dalla nuova saga firmata J.K. Rowling, c’è magizoologo. Lo è proprio il protagonista Newt, interpretato da Eddie Redmayne: se zoologo è colui che studia gli animali, il magizoologo è chi studia gli animali fantastici.

Nella nuova ambientazione statunitense, cambia anche la denominazione del Ministero della Magia con Magical Congress of the United States of America (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America, sintetizzato con l’acronimo MACUSA).
La sede del MACUSA è il grattacielo Woolworth, uno dei più antichi di New York.

La scuola di magia degli Stati Uniti, così come Hogwarts lo è per l’Inghilterra, si chiama Ilvermorny ed è stata fondata nel XVII secolo sul Monte Greylock.

Gli Animagus, coloro che come Sirius Black possono cambiare il proprio aspetto in quello di un animale, sono chiamati Skin Walkers in Nord America. Per questo nome, J.K. Rowling si è ispirata a una leggenda dei nativi americani Navajo.

Infine, come i maghi londinesi leggono la Gazzetta del Profeta, anche quelli americani hanno il loro giornale di riferimento, ovvero il New York Ghost (Il fantasma di New York).

Vedi anche:

Quiz Harry Potter: quanto conosci la saga di J.K. Rowling? Gioca con il vero o falso
Quiz Harry Potter: quanto conosci la saga di J.K. Rowling? Gioca con il vero o falso

Hai letto tutti i sette libri di Harry Potter? I romanzi della saga nata dalla fantasia di J.K. Rowling sono tra i tuoi preferiti? Divertiti con questo quiz! Ti sottoponiamo 15 frasi o concetti, riesci a capire quale è vero e quale è falso, sempre secondo i libri sul maghetto più famoso del mondo? (Se il quiz non parte, metti in pausa Adblock o cambia browser)

Vai al quiz

Pubblicato lunedì 24/10/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su